Montedison a ruba di Ugo Bertone

Mon tedison a ruba In una giornata fiacca, con l'indice che segna —0,2% Mon tedison a ruba MILANO — Non s'infiamma Piazza Affari di fronte al sommovimenti del mondo finanziario. E' 11 caso della Fiat, ben scambiata ma senza bagliori di fronte alla prospettiva dell'impegno nell'Alfa Romeo. O. quello della Generali, In flessione nonostante tutti scommettano su prossime impennate della battaglia. L'incursione in Yves Saint Laurent non affascina più di tanto i compratori Cir. Neppure la Gemina (più vicina al Nuovo Banco) conosce giorni di fuoco. Solo la Montedison, più contesa che mai, attrae le attenzioni dei compratori. La media dei prezzi, però, è stabile: indice Comit a quota 768,61 con un calo pari allo 0,20%. In una settimana 11 rialzo medio è stato quasi m. significante: lo 0,33%. FIAT — La situazione tee nica del titolo ha impedii alle azioni del gruppo di avvantaggiarsi dell'ondata emotiva legata alla soluzione della vicenda Alfa. Il meccanismo dei premi, a pochi giorni dalla risposta, ha contribuito a schiacciare (-1,5% in chiusura) la- quotazione che però è rimbalzata fino a 15.600 lire nel dopo. MONTEDISON — Cardini contro Varasi? Finanziarla (come vogliono a Ravenna) o Fiduciaria (la chiedono i rappresentanti della Paf). La sentenza si avrà solo nei prossimi giorni mentre infuria lo scontro in Borsa. Dopo tanti colpi di scena (mentre Schimberni rientra dal giro dei grandi investitori Usa) la situazione sembra ancora fluida e non si escludono altri colpi di scena. Ma lo scenario della guerra, calda o fredda, sembra prematuro, però c'è chi dice che la situazione è ben più tesa. I protagonisti sono fuori sede; il grande incontro non c'è stato. Solo qualche verifica tecnica. L'impressione è che 1 quattro big di Foro Buonaparte (Cardini, Varasi, Inghlraml e Maltauro) stiano esaminando le varie Ipotesi. E' probabile che Cardini e i suol alleati (senz'altro Carlo De Benedetti, attivo attraverso l'Euromobillare) stiano rastrellando nuove azioni e già si dà per scontato che il gruppo di Ravenna possa contare sul 25% delle azioni. Sul fronte degli alleati di Varasi, soprattutto dall'estero, si vedono reazioni. Il risultata * Continua la corsa al titolo & . vo Buonaparte. I u..vi provvisori parlano di scambi per 10,4 milioni di titoli, per un controvalore superiore ai trenta miliardi di lire. Nella seduta di giovedì la cifro è andata ben oltre: oltre 22,7 milioni di azioni, per almeno sessanta miliardi. Il titolo ha segnato un rialzo pari al 4,5%. FALCK — L'alleanza tra 1 Falck e la famiglia Rocca è ormai in fase operativa. Paolo Scaronl, amministratore delegato della Techlnt, è entrato ieri nel consiglio d'amministrazione come vicepresidente. Roberto e Gianfelice Rocca completano la compagine Rocca all'interno della Falck. La squadra chiamata a guidare il gruppo farà parte del comitato esecutivo composto da cinque membri: Alberto e Giorgio Falck; Giampiero Pesenti; Gianfelice Rocca e Paolo Scaronl. GEMINA — Ancora offerti i valori della finanziaria e flessione per i titoli del Nuovo Banco. Eppure, almeno in forma indiretta, giungono conferme a un prossimo, significativo ingresso della finanziaria nella compagine di uno dei maggiori gruppi bancari privati. ASSICURATIVI — In flessione le Generali e, di riflesso, calma In tutto 11 settore, 'Solo^ondlaria e IaWJoTO 'sfuggite-all'apatla cneh,sir,«S sta delle scadenze tecniche, si sta profilando in Piazza Affari. Ma, almeno sulle Generali, si può anche assistere a un'offensiva con l'obiettivo di far partire la leva dei premi. RISPARMIO — Continua il rifiuto del mercato per le nuove emissioni In titoli di risparmio. E' di rilievo il fatto che, nemmeno ieri, il diritto Fimpar ha segnato prezzo. Ugo Bertone

Luoghi citati: Milano, Ravenna, Usa