L'Italia si presenta a Tokyo

LHtqliq si presenta a Tokyo Credito, Olivetti, Aeritalia e Benetton alla «Nikko Securìties» LHtqliq si presenta a Tokyo DAL NOSTRO CORRISPONDENTE TOKYO — Dopo il .Fiat Day., ieri a Tokyo vi è stata un'altra giornata italiana, un'occasione offerta congiuntamente dal Credito Italiano e dalla «Nikko Securities. per presentare agli investitori istituzionali giapponesi l'attuale situazione economica del nostro Paese, della nostra Borsa e tre, anzi quattro aziende — compreso il Credito Italiano — la cui recente storia è di «successo, e si presume tale da invogliare i risparmiatori del Sol Levante a investire dà noi un po' dei loro yen ih sovrappiù. , - Olivetti, Aeritalia-e---Benetton hanno illustrato ; loro bilanci In folgorante ascesa, 1 loro sistemi di management, le loro strategie future: un panorama di varie opzioni in vari ,-ettori produttivi, tutti finanziariamente interessanti, Inquadrato da una relazione di Lucio RondeUl, amministratore delegato del Credito Italiano, sulla situazione economica del nostro Paese. L'Azienda Italia si è cosi fatta meglio conoscere a un pubblico qualificato di oltre un centinaio di «investitori istituzionali., selezionati dalla Nikko Securities, una delle quattro «grandi, società giapponesi che operano in titoli e che a gennaio aprirà una propria sede a Milano, nei pressi di Piazza degli Affari. Rondelli esclude per l'immediato futuro la possibilità di una quotazione delle aziende italiane alla Borsa di Tokyo: «£' un mercato difficile che ancora deve collaudarsi rispetto alla nuova realtà dello yen come moneta forte" ci ha detto Rondelli, aggiungendo però che in Italia sarebbe più che auspicabile una deregulation, che preveda la figura delle Securities o per lo meno di società di agenti di Borsa, da noi Impossibili per una disposizione di legge.del 1313 che fa di un agente di Borsa un .pubblico ufficiale?.^ -jrr L'utilità di simili manifestazioni sulia piazza di Tokyo, al di là degli immediati risultati, cioè di investimenti giapponesi In titoli Italiani, è stata sottolineata in un breve intervento introduttivo dall'ambasciatore d'Italia Bartolomeo Attolico il quale ha Insistito sulla necessità di «rinnovare, agli occhi giapponesi l'immagine Italia: un Paese che negli Ultimi tempi è riuscito ad abbassare notevolmente il tasso di inflazione, a mantenere stabile il tasso di cambio della lira e a imporre le proprie esportazioni in settori nuovi. r.p,

Persone citate: Bartolomeo Attolico, Borsa, Lucio Rondeul, Olivetti, Rondelli

Luoghi citati: Italia, Milano, Tokyo