Isolalo nuovo virus «E' simile all'Aids»

Isolalo nuovo virus «E' simile all'Aids» Robert Gallo: progressi verso il vaccino Isolalo nuovo virus «E' simile all'Aids» WASHINGTON — Robert Gallo, lo scopritore del virus dell'Aids, ha confermato che nel 1987 Intensificherà i test di vaccinazione sugli animali. L'annuncio è stato fatto nel corso di un'intervista rilasciata durante 1 lavori del convegno «Scienza e cooperazione», promosso dalla Montedlson. n ricercatore è inoltre riu' scito a individuare un virus simile all'herpes. -E' nuovo, lo abbiamo isolato otto volte. Si trova associato a malattie linfotdiproliferanti, che portano cioè ad una crescita abnorme delle cellule che presiedono al processi immunitari, qualche volta al linfoma. -Bisogna tener presente — ha aggiunto Gallo — che il virus della leucemia, scoperto alla fine degli Anni Settanta, causa anche disturbi cerebrali, simili, ma non identici, a quelli della sclerosi multipla. ' Quello appena isolato, l'her■ pes simile, va diffondendosi sia in Usa che in Europa: si trasmette con le stesse modalità dell'Aids.. Quanto al vaccino contro l'Aids, -stiamo lavorando — ha confidato Gallo — e se stiamo lavorando, vuol dire che ci crediamo-. -Non c'è nessun motivo per attuare una quarantena sul malato — ha proseguito — perché, fra l'altro, l'infezione dura tutta la vita. E il virus non si trasmette con contatti casuali, esterni. Posso però dire che esiste un grande problema: una prostituta malata, che trasmette il contagio, commette un atto criminale. Potenzialmente si tratta di un omicidio,. -L'Italia — ha concluso Gallo — ha capito molto bene il problema, tanto è vero che il contagio avviene soprattutto per via endovenosa, colpisce cioè i drogati. Il problema degli Stati Uniti è invece quello di educare le persone e di evitare là promiscuità. In Italia le famiglie sono unite e sensibili, mentre negli Stati Uniti la famiglia è disintegrata-.

Persone citate: Gallo, Robert Gallo, Washington ? Robert Gallo

Luoghi citati: Europa, Italia, Stati Uniti, Usa