L'incontro Olp-israeliani «Solo un primo passo»

L'incontro Olp-israeliani Senza risultati concreti i colloqui in Romania L'incontro Olp-israeliani NOSTRO SERVIZIO TEL AVIV — Sono tornati in Israele i pacifisti disobbedienti che, a dispetto delle indicazioni dei partiti e della stessa legge, hanno incontrato in Romania esponenti palestinesi dell'Olp. La delegazione israeliana che ha partecipato al colloqui di giovedì a Costinesti con 15 esponenti palestinesi moderati è tornata ieri pomeriggio. Alcuni delegati si attendevano di più dall'incontro ma altri hanno comunque commentato positivamente l'Iniziativa, cesi come ha fatto da Tunisi Abu Iyad, capo dei servizi di sicurezza dell'Olp. Latif Dori, leader del Afaparo (Partito della sinistra sionista), capo del gruppo Israeliano, ha dichiarato: -La controparte palestinese è stata sottoposta a fortissime pressioni interne-. Per tale ragione — ha proseguito — si è detto non deluso dai risultati dell'incontro -che costituisce il primo passo di una lunga strada-. Abu Iyad ha detto anche di sperare che l'incontro apra la strada ad ulteriori contatti fra i due popoli ed abbia un' influenza sui rapporti tra Israele e palestinesi; -Sul piano pratico non possiamo attenderci risultati immediati, calvo constatare il coraggio dimostrato dai partecipanti israeliani, che sono stati ostacolati fino all'ultimo ed ancora all'aeroporto sono stati oggetto di insulti*. All'aeroporto di Tel Aviv non c'é stato nessun arresto, come qualcuno prevedeva ma a 4 del delegati (Latif Dori. Reuven Kaminer, Yael Lotan e Adam Keller) è stata notificata una convocazione per giovedì prossimo alla centrale della polizia, a segui to di una protesta del Comitato delle famiglie (composto da gente che ha perduto congiunti ad opera di palestinesi), n procuratore della Repubblica Harish ha dichiarato che si conformerà al risultati delle indagini della polizia. In aeroporto un gruppo di manifestanti di destra è stato allontanato dalla polizia per evitare disordini. La polizia è intervenuta per evitare Incidenti. Sembra comunque che i pacifisti — che volavano su un aereo della compagnia Tarom (il numero dei partecipanti che si sono recati a Costanza era ridotto a 29 per diserzioni e dissensi tra i diversi gruppi) — non saranno sottoposti a processo, ma solo interrogati e ammoniti per aver sfidato la legge dell'agosto 198S. Per precauzione 1 partecipanti al viaggio si erano fatti accompagnare dall'avvocato Amnon Zichroni in qualità di consigliere legale per suggerire a ciascuno come evitare negli incontri con l rappresentanti dell'Olp di infrangere la legge che vieta 1 contatti clandestini col nemico. Che l'incontro di Costinesti non sia stato un grande successo' è opinione di tutte le parti: degli organizzatori romeni, che hanno ceduto alle richieste del ministero degli Esteri Israeliano, trasferendo da Bucarest la sede dell'In contro; dell'Olp, che ha dimezzato la sua rappresentanza e abbreviato l'Incontro, preoccupata anche delle minacce che da Nicosia ha fatto sentire la fazione di Abu Nidal; e da molti israeliani, al cunl delusi, altri profondamente irritati. La tempestosa riunione della Keneseth che giovedì ha condannato con diverse mozioni il viaggio ha sancito una spaccatura profonda In seno al partiti, si che è possibile che l'Incontro diventi soprattutto un test per la legge, di cui molti chiedono un emendamento e tutti constatano le contraddizioni.

Persone citate: Abu Nidal, Adam Keller, Amnon Zichroni, Harish, Latif Dori, Reuven Kaminer, Yael Lotan

Luoghi citati: Bucarest, Israele, Nicosia, Romania, Tel Aviv, Tunisi