Estrema destra arresti a Milano

Estrema destra arresti a Milano In carcere due professionisti Estrema destra arresti a Milano Per le rivelazioni del pentito Soderini (Nar) MILANO — Due professionisti milanesi — un ragioniere commercialista, Pasquale Guaglianone di 31 anni, e un assicuratore, Lorenzo Prudente di 32 — sono stati arrestati per partecipazione a banda armata e associazione sovversiva, n provvedimento è stato proso dai giudici istruttori Maurizio Origo e Guido Salvini, In base alle dichiarazioni rese dal «pentito» Stefano Soderini, ex componente dei Nar. I due arrestati — in coller gamento con Gilberto Cavallini, uno del più noti personaggi dell'eversione di destra — avrebbero condotto la gestione dei Nar quando' il gruppo eversivo si trasferì da Roma a Milano, In particolare tra il 1980 e il 1983. Avrebbero custodito le armi, procurato documenti falsi, rintracciato rifugi e tenuto 1 contatti con i latitanti all'estero. Nelle sue dichiarazioni ai magistrati, Soderini avrebbe fornito elementi precisi sulle responsabilità degli omicidi di cui furono vittime l'esercente Cosimo Todaro e la ballerina greca Maria Faxou, uccisi 1130 ottobre 1980, e della guardia giurata Erminio Cartoni, assassinato durante un assalto ad una succursale milanese del Banco di Napoli. Per questi tre episodi è in corso il processo davanti alla seconda corte d'assise: 1 giudici si sono ritirati ieri In camera di consiglio. Il pubblico ministero Marta Luisa Damano ha chiesto per gli Imputati tre ergastoli e decine di anni di reclusione. , I giudici Grigo e 8alvini hanno raccolto indizi di altri fatti criminosi — tra cui una serie di rapine per autofinanziamento compiute al danni di banche e gioiellerie — che potrebbero portare ad altre incriminazioni nei prossimi giorni. Gli Inquirenti starebbero controllando tra l'altro la posizione di una persona il cui nome venne alla ribalta In occasione delle indagini sulla strage di piazza della Loggia a Brescia.

Luoghi citati: Brescia, Milano, Roma