E Cannes inventa «Marché-danse»

E Cannes inventa « Marché-danse » La coppia Haydée-Cragun al Festival E Cannes inventa « Marché-danse » CANNES — Ohe cosa possono tare le compagnie di danza per farsi conoscere e propagandare 11 loro prodotto? Per esemplo mandare a Impresari e teatri il loro materiale: foto e opuscoli. Lavoro defatigante e spesso Improduttivo. I francesi ne hanno pensata un'altra: organizzare una mostra-mercato; un po' come si fa con altri settori merceologici, dal bagni al caravan. E' nata cosi l'Idea del Marcile International de la Danse e de l'Environnemente Chorégraphique la cui seconda edizione si apre sabato a Cannes. Contemporaneamente prende il via un Festival di danza che si apre venerdì sera con la Scala e fra le tante cose di qualità presenta il Balletto di Stoccarda con uno spettacolo di grande richiamo, mal visto in Francia e In Italia: Un tram che si chiama Desiderio, tratto dalla commedia di Tennessee Williams dal coreografo John Neumeyer e interpretato da Marcia Haydée e Richard Cragun. Marche e Festival erano nati in maniera un po' sperimentale, l'anno scorso, sotto gli auspici della citta di Cannes e la direzione di JeanLuc Barsotti. Il fatto che l'iniziativa si ripeta vuol dire che è parsa un'idea vincente. Il meccanismo del Marche è questo: ogni compagnia che vuol farsi conoscere si sistema in uno stand e presenta il proprio materiale: foto, opuscoli, ma soprattutto video. Il video infatti da la possibilità di registrare 1 propri spettacoli in cassetta e di presentarli agli eventuali compratori che, come dimostra l'esperienza dell'anno scorso, sono nella maggioranza organizzatori e operatori di manifestazioni di danza. Il Festival si dipana iti cinque serate. Si apre venerdì con il Corpo di Ballo della Scala che porta una sua produzione della scorsa stagione: quella Coppella che ha permesso a Biagio Tambone, giovane danzatore scaligero, di dimostrare le qualità di virtuoso brillante. E proprio Tambone accanto all'étoile Orlella Dorella, danzerà a Cannes. Sabato arriverà la Bella Levltzky Company. Gran dama engagé della coreografia della West Coast americana. Bella Levltzky. dalle chiare origini slave, ha da sempre dato alla danza forte ed atletica della sua compagnia un contenuto politico e sociale che la differenzia nettamente dalle astrazioni dei coreografi newyorchesi suol contemporanei. In programma due brani suite Satte e Spaces Between. Appuntamento molto atteso quello di domenica con il Balletto di Stoccarda. La .compagnia che fu di John Cranko ed oggi è saldamente guidata da Marcia Haydée presenta, come ei è detto. Un tram che si chiama Desiderio, costruito da Neumeyer su musiche di Prokofiev. Lunedi si esibiscono i padroni di casa: 11 Jeune Ballet International di Rosella Hightower che a Cannes ha una prestigiosa scuola. Chiusura alla grande martedì con Cendrillon, la Cenerentola che Maguy Marta ha coreografato lo scorso anno per 11 Lyon Opera Ballet e che da febbraio sarà in tournée anche in Italia. se. tr.