Due orchestre Rai insieme per Muti

Due orchestre Rai insieme per Muti Da Roma e Torino davanti al Papa Due orchestre Rai insieme per Muti ROMA — L'apertura della stagione pubblica dell'orchestra sinfonica della Rai di Roma, fissata per il 29 novembre al Foro Italico con un concerto di Bruckner (Messa in do maggiore op. 86 e Sinfonia n. 7 in mi maggiore), è quest'anno preceduta da un evento eccezionale: il concerto di sabato prossimo in Vaticano diretto da Riccardo Muti, che ritorna a Roma dopo un'assenza di oltre due anni. Dirigerà la «Messe du sacre» di Luigi Cherubini eseguita — alla presenza del Pontefice — dalle orchestre Rai di Torino e Roma e dal coro romano, n' tutto sarà trasmesso in diretta su Raiuno dalle 17,55- Nel presentare la nuova stagione romana della Rai, il autore art^t^^OJoao^q.Lanz^^cinasl.ha sottoltofietoj che il cartellone; tìenejjroatodét cinquantenario della morteeli Ravel: saranno presentate tutte le opere fondamentali del suo repertorio per orchestra. Inoltre il programma del Foro Italico prevede un ciclo di serate dedicate alle sinfonie di Schumann e l'avvio di una serie di concerti per pianoforte e orchestra di Mozart (affidati a Rudolf Buchbinder) che si concluderà nella stagione successiva. Torneranno a dirigere l'orchestra Rai di Roma Georges Prette,1 Eliahu Inbal e Zùbin Metha. Per garantire una maggiore continuità nella guida dell'orchestra romana della Rai, Lanza Tornasi ha annunciato che per un triennio, dalla stagione 1987-88, il ruolo di direttore principale sarà ricoperto dal maestro Gabriele. Ferro. Nuove forme promozionali e una politica del prezzi tesa ad attrarre quella parte del pubblico musicale «più disponibile all'avventura e all'ascolto di musica nuova» caratterizzano la preparazione della nuova stagione pubblica della Rai i cui concerti saranno tutti trasmessi da Radiodue. Numerosi appuntamenti saranno inoltre teletrasmessi dalie tre reti Rai. r. s.

Luoghi citati: Radiodue, Roma, Torino