Patrizia, dopo 3 mesi, torna a «vivere»

P<rtri«qf dopo 3 mesi, temei «vivere P<rtri«qf dopo 3 mesi, temei «vivere La ragazza, 21 anni, è riemersa alle Molinette da un coma che pareva senza speranze - Aveva avuto un incidente a luglio in corso Francia mentre guidava una moto Dopo tre mesi di coma è tornata a «vivere» una decina di giorni fa. É ci sono le premesse per un recupero totale. Una storia che solo raramente si può raccontare. Il padre, Carlo Bonzi, 44 anni, addetto all'ufficio acquisti dell'Ivéco, parla di lei attraverso un tourbillon di immagini (Vi suoi occhi verdi, la sua voglia di vivere, l'incidente, le gare in moto,), ripetendo 'Questa è Patrizia'. Patrizia ha ora 21 anni. L'incidente era avvenuto un mattino di fine di luglio. La ragazza, assistente in uno studio dentistico, era uscita di casa, in via Clmabue, per recarsi al lavora con la sua Honda 600., Appassionata di motori fin dall'adolescenza, usava abitualmente sia moto da cross che grosse cilindrate, . In corso Francia, lo scontro con un'auto che le ha tagliato la strada,. Spiega il prof: Marco Trompeo. direttore del servizio di rianimazione dell'Università: '«£' stata per due mési in un coma mollo profondo. Non riusciva a respirare da sola, il cuore aveva bisogno del supporlo di farmaci: E' poi passata a un coma che sembrava non dar adito a speranze. Improvviso il primo risveglio, «come se si fosse girato l'interruttore'. Il padre ricorda: «// fratello Fabio stava per partire militare. Le ha chiesto per l'ennesima volta un segno. Si e avvicinato, lei l'ha baciato e gli ha passato un braccio intorno al eolio». Un attimo di lucidità, quindi di nuovo l'abisso: «'Un crollo, con infezioni, febbri a 40». Intorno a Patrizia sempre 11 padre e la. madre a raccontarle continuamente di lei, del mondo fuori. E il registratore con le voci degli amici, la televisione, l'orsacchiotto. Una decina di giorni fa, il risveglio definitivo. Patricia ha risposto al padre Ora cammina, ricorda, anche se è confusa, vuol giocare a carte. Ancora 11 prof. Trompeo: «Un coso raro. L'età ha contato molto». Dietro alla ragazza, le difficoltà di un reparto: 'Altre Patrizia potrebbero guarire se non fossimo costretti a rifiutare pazienti (funzionano S letti su 8) perchè mancano gii infermieri». g, man, Patrizia Bonzi: «MI sembra rJ3 essere nata una seconda volta»

Persone citate: Carlo Bonzi, Patrizia Bonzi, Trompeo