Giallo romeno Israele-Olp

Giallo romeno Israele-Olp Giallo romeno Israele-Olp Intellettuali ebrei ed arabi domani a Bucarest: forse vedranno Arafat TEL AVIV — La partecipazione d'un gruppo di intellettuali arabi ed ebrei (scrittori, artisti e attori) a un incontro a Bucarest con i vertici dell'Olp ha creato In Israele un caso politico, giuridico e diplomatico. Tutto è cominciato con l'invito dell'Associazione scrittori romeni a esponenti della sinistra intellettuale israeliana per una riunione con 1 rappresentanti dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina e probabilmente con lo stesso Arafat. Obiettivo, discutere i problemi della pace nel Medio Oriente. Nicola* Ceausescu, che presiede ad honorem l'associazione scrittori, aveva annunciato per domani l'invio di un aereo speciale che prelevasse 1 delegati Israeliani, ormai divenuti da poche dozzine un centinaio. Appartengono a diversi gruppi Indipendenti, al partito comunista (Rakah) e al movimento progressista per la pace, n partito Mapam si è Invece successivamente dissociato dall'iniziativa e il suo comitato esecutivo l'ha anche deplorata. Probabilmente pesano in questo voltafaccia non tanto le veementi proteste della destra, secondo cui si deve impedire la partenza di questi •traditori», quanto l'intervento del procuratore generale Yoseph Harish. 11 quale ha ricordato la legge che consente di incriminare chiunque abbia contatti coi terroristi, Questi hanno ripetutamente affermato l'Intenzione di compiere il viaggio (fra l'altro hanno già ottenuto il visto d'uscita) sostenendo che un incontro pubblico, alla presenza della stampa, con i membri del direttorio dell'Olp non ha certo gli estremi di un complotto anti-Israele. Sebbene il caso non sta paragonabile agli Incontri tra Israeliani ed egiziani che, sotto 11 patrocinio di Ceausescu si sono tenuti nel 1977, resta il fatto che il leader romeno ha avuto in diverse occasioni un compito di intercessione se non di mediazione ed è il presidente dell'unico Stato dell'Europa orientale che mantenga rapporti diplomatici con Israele. Il ministero degli Esteri pur evitando una protesta formale ha fatto passi presso quello di Bucarest per cercare di evitare l'incontro, ma quest'ultimo pare abbia dato solo l'assicurazione che non verrà inviato alcun aereo speciale: 1 delegati partiranno domani per Bucarest con volo regolare delle linee romene, e 11 biglietto sarà inviato dall'associazione scrittori. Docenti universitari israeliani di Diritto penale hanno posto in rilievo le incongruenze della legge emanata dalla Keneseth In agosto contro chi incontra esponenti dell'Olp, equiparati ad agenti stramei-1 nemici, senza nessuna distinzione sul motivi Giorgio Uomano

Persone citate: Arafat, Ceausescu, Giorgio Uomano, Yoseph Harish

Luoghi citati: Bucarest, Israele, Medio Oriente, Palestina, Tel Aviv