Riad: infermiere inglesi espulse per un brindisi

Rìad: infermiere inglesi espulse per un brindisi Rìad: infermiere inglesi espulse per un brindisi LONDRA—Un brindisi durante la festa di compleanno di un collega è costato l'espulsione «per immoralità» dall'Arabia Saudita a venticinque infermiere e dieci dipendenti ospedalieri, tutti britannici La magistratura di Riad ha applicato alla lettera la legge islamica che vieta vino e liquori mettendo in imbarazzo le autorità inglesi Lunedi prossimo il principe ereditario Carlo e la moglie Diana partiranno infatti per una visita di nove giorni nel Paese. Le ragazze espulse sono arrivate ieri all'aeroporto londinese di Heathrow. Ancora Incerta, al contrario, la sorte di due infermiere e una segretaria arrestate per aver accettato un passaggio da un amico: la legge saudita permette alle donne di salire in auto soltanto se accompagnate dal marito o dal padre. •Non sono mai stata cosi contenta di arrivare a Heathrow in vita mia», ha detto Hellen Timmls, ventiquattro anni una delle infermiere espulse. «Za /accenda risale al 20 agosto. Eravamo un centinaio di invitati in una villa privata. Tutti stranieri. Avevamo tagliato la torta del compleanno e cantavamo "Tanti auguri a te" alzando i bicchieri quando la polizia religiosa ha fatto irruzione. Siamo stati interrogati uno per uno, fino alle quattro del mattino» ha concluso. Le giovani lavoravano tutte all'ospedale militare di Riad, dove vengono curati in genere gli stranieri Lo stipendio era pari a due milioni di lire 11 mese, più vitto e alloggio. Al Forelgn Office, un portavoce ha spiegato che «te espulsioni dall'Arabia Saudita sono abbastanza frequenti, anche se non su questa scoia». Le infermiere, ha aggiunto, «nonno violato la legge: Tra Gran Bretagna e Arabia sono ir. gioco grandi Interessi: in questa settimana, per esemplo, sta per essere perfezionato il contratto su una fornitura di cacciabombardieri «Tornado., che darà lavoro per anni all'industria aeronautica britannica in difficoltà. Anche un portavoce dell'opposizione laborista ha dichiarato che •bisogna superare ogni screzio ai più presto,.

Persone citate: Arabia, Hellen Timmls

Luoghi citati: Arabia Saudita, Gran Bretagna, Londra, Riad