Wymane Hudson, la vedova e il giardiniere

Wymane Hudson, la vedova e il giardiniere Tra i film tv della settimana: domani il recentissimo «Stop making sense» dei Talking Heads Wymane Hudson, la vedova e il giardiniere OGGI — Arriva per la prima volta In Italia stamattina alle 11.30 su Raidue, a oltre mezzo secolo dalla realizzazione, un mitico film a lungo bloccato dalla censura, Addio alle armi (1932) di Frank Borzage, ispirato al romanzo di Hemingway, protagonista Gsry Cooper soldato americano sul fronte italiano che si innamora di Hèleh'Hayes tenera crocerossina 'inglese: la censura aveva proibito 11 film (e il romanzo) per l'immagine storica della guerra e della disfatta di Caporetto. Spettacolare truffa ai danni di una potente multinazionale in Milioni che scottano (1969) scanzonato poliziesco di Eric Till con Peter TJstlnov simpatico imbroglione che si spaccia mago dell'elettronica. Su Raitre alle 17,10 dal romanzo di Kipling II libro della giungla (1942) di Zoltan Korda, con Sabù piccolo indiano allevato da lupi e pantere. Feroce, scatenato e con tratti di sarcastico umorismo Killer Elite (1975) di Sani Peckinpah su Montecarlo alle 19.45 con James Caan, Robert Duvall, Bo Hopkins, Arthur Hill, al centro 11 mondo del killer, la Cia. 11 doppio gioco In una'crudele girandola metafora della vita di oggi. Su Raiuno alle 20,30 il melodramma di Douglas Slrk Secondo amore (1955) cor. Jane story e matrimonio con conseguente scandalo tra una ricca vedova e il giovane e prestante giardiniere. Su Italia 1 alle 22,15 parodia farsesca e demenziale di episodi biblici in Io modestamente Mose (1980) di Gary Wels con Dudley Moore, James Coco, Richard Pripr. Su Rete 4 alle 2320 la Hollywwod tra muto e sonoro in Party selvaggio (197B) di James Ivory. DOMANI — Appuntamento per 1 giovani su Italia 1 alle 23,30 con 1 Talking Heads per Stop Making Sense film dell'84 che prende il titolo dal loro LP, e che è la «cronaca» di un concerto ripreso e rielaborato secondo un preciso stile cinematografico: i Talking Heads sono un gruppo newyorkese di risonanza internazionale, che ha dato la sua Impronta alla svolta cinematografica della musica rock. Su Raiuno alle 16 duro e magistrale film-documento di Francesco Rosi sulla speculazione edilizi a , ^ Napoli, Le mani sulla città, Leone d'oro del '63, interpreti Rod Steiger, Salvo Randone. Guido Alberti Su Canale 5 Ratataplan (1978), regista e protagonista Maurizio Nlchetti, commedia e favola ricca di trovate e lampeggianti estri umoristici. MARTEDÌ' — Arcano ambiguo fascinoso, su Raidue I misteri del giardino di Compton House (1982) di Peter Greenaway con Anthony Higglns e Janet Suzman. MERCOLEDÌ' — Duro film politico di esemplare asciuttezza: su Eurotv II sospetto (1975) di Francesco Maselli con Volontè, lotta di pochi contro 11 fascismo trionfante. GIOVEDÌ' — Dal romanzo di Else, Morante prende il via su Raidue La Storia (1986) di Luigi Comencini con Claudia Cardinale e Lambert Wilson. VENERDÌ' — John Cassavet.es, Charlton Heston, Martin Balsam. Gena Rowlands nel fantapolitico spettacolare Panico nello stadio (1976) di Larry Peerce. SABATO — La coppia secondo l'ottica dissacrante di Marco Ferreri in Marcia nuziale (1966) su Montecarlo.

Luoghi citati: Caporetto, Italia, Montecarlo, Napoli