Lufthansa pensa ai managers

Lufthansa pensa ai managers j;n Da ieri, sui suoi aerei, solo prima classe e business Lufthansa pensa ai managers TORINO — Da Ieri, primo novembre, rivoluzione in casa Lufthansa. SU tutti 1 voli europei scompare la classe «turistica», gli aerei hanno solò più la prima classe e la .business». Negli Stati Uniti esistono da anni compagnie specializzate in servizi di altissimo standard per «vip», come la Air One, che sui suol Boeing 727 porta, appena 25 passeggeri (ma già prima della guerra la Twa aveva Istituito voli notturni fra New York e Los Angeles con aerei dotati di cabine letto e poteva vantarsi di essere l'aviolinea delle star del cinema avendo tra 1 passeggeri abituali Clark Gable e Sonia Henie. All'altro estremo sta la People Express, che offre un servizio spartano e pratica tariffe super popolari. (Ultimamente, perù, è incappata in serie difficoltà finanziarie). In Europa, al contrario, a parte la meteora di Freddie Laker e del suo «skitrain» a prèzzi popolari del resto ben presto stroncato dall'attacco concentrico dell'establishment, è la prima volta che una compagnia fa una scelta di questo tipo, specializzandosi in una fetta specifica del mercato, in questo caso nella fascia alta. Perché? mGià oggi — dicono alla Lufthansa — l'assoluta maggioranza dei nostri passeggeri é costituita da manager che viaggiano per a/fati, su certi voli sono addirittura il 90 per cento. Continuare a riservare una sezione separata per i passeggeri in viaggio di piacere avrebbe significato sola mente ridurre lo sposto a disposizione di chi viaggia a ta Affa piena e chiede, ovviamente, il massimo di qualità. D'ora in poi — ammettono alla compagnia di bandiera tedesca — l'intera capacità della nostra flotta sarà a disposizione di chi viaggia per lavoro*. E i viaggiatori di classe economica? "Costoro saranno accettati solo sé ci sarà posto dopo che si saranno imbarcati i passeggeri delle classi superiori. In compenso, se riusciranno a trovare posto riceveranno lo stesso trattamento dei passeggeri di business, anche se sono in possesso di un biglietto che costa un decimo di quello del manager seduto nella poltrona accanto: Prima di decidere è stato fatto un sondaggio (anche in Italia) che ha portato a tracciare l'identikit del cliente Lufthansa e dei suol desideri. Puntualità al primo posto, poi. nell'ordine, orari adatti (in particolare che consentano di arrivare ta tutta Europa ta tempo per avere contatti di lavoro e ritornare a casa in serata), personale cortese a bordo, aspetto curato, poltrone confortevoli, spazio per le gambe, personale cortese a terra, possibilità di scegliere il posto, buoni pasti, procedure d'imbarco separate. B costo del biglietto; di fronte a tutto ciò, sembra passare ta secondo plano. Davanti a questo quadro la Lufthansa non ha avuto dubbi. Via la classe turistica, via circa 600 poltrone dai B 737, B 727, Airbus 310 della flotta europea per lasciare più spazio tra una fila e l'altra (l'equivalente, ogni giorno, di 4-5 jet di media capacità), poltrone «ergonomiche», una hostess ta più a bordo (sono state necessarie 200 assunzioni), pasti su tutti 1 voli (il manager super impegnato non deve perdere tempo al ristorante), possibilità per i viaggiatori di prima e di business di fissare il posto anche un anno prima, spedizione del bagaglio direttamente dall'albergo (un servizio che la Lufthansa sta estendendo). Questa rivoluzione è costata 20 milioni di marchi per investimenti e ne costerà altri 10-12 ogni anno per maggiori spese di gestione. Mr, la compagnia prevede di recuperare ampiamente i maggiori costi con aerei pieni di viaggiatori a tariffa intera. v. rav.

Persone citate: Clark Gable, Freddie Laker, Sonia Henie

Luoghi citati: Europa, Italia, Los Angeles, New York, Stati Uniti, Torino