In un mese ne sono caduti solo 3 millimetri, quasi un minimo storico

In Un mese ne sono caduti solo 3 millimetri, quasi un minimo storico In Un mese ne sono caduti solo 3 millimetri, quasi un minimo storico Conseguenze: molta polvere nell'aria (e nei nostri polmoni) e accumulo di elettricità statica - Nessun problema, finora, per le semine: «L'umidità è sufficiente» - Freddo precoce Il bilancio climatico di ottobre si chiude nel modo che tutti sentono ormai da tempo sulla propria pelle: siccità, umidità relativa ridotta ai minimi termini, polvere per le strade (e di conseguenza nel nostri polmoni), aria asciutta che favorisce l'accumularsi dell'elettricità statica e crea il fastidioso fenomeno delle scariche. Siamo già a livelli di eccezionalità? Oli esperti lo negano. Al Servizio fitosanitarlo dell'assessorato all'Agricoltura della Regione, in corso Grosseto, affermano che non esistono ancora grossi problemi: «Certo, per le semine autunnali dei cereali un po' di pioggia non farebbe male, ma l'umidità residua è per ora sufficiente per far vegetare i semi. 1 problemi potrebbero nascere se la situazione attuale perdurasse a lungo». All'Ufficio meteorologico dell'aeroporto di Caselle uno sguardo al registri è sufficiente per avere un'Idea del comportamento di ottobre. Nelle ore notturne è piovuto una sola volta: «Il 26 è slata registrata una precipitazione di un millimetro, ma ha tutta l'aria di uno scatto anomalo degli strumenti dovuto a formazione di nebbia e poi di brina., spiegano gli addetti. Di giorno è piovuto una sola volta: 2 millimetri d'acqua, il 10 ottobre,' che portano il totale del mese a 3 millimetri. Guardando a ritroso, si scopre che l'85 non è stato tanto più piovoso: 15,8 millimetri d'acqua in tutto distribuiti nell'arco di tre giornate (all'i-1 nizio e alla fine del mese). Molto diversa la situazione dell'84: allora le precipitazioni furono 6, per un totale di 73,8 millimetri (di cui 32,6 In un solo giorno), cioè «pienamente nella media., come af- fermano gli addetti dell'Ufficio meteorologico. Per trovare quest'anno una pioggia classificata «eccezionale, bisogna risalire fino al 12 agosto, quando in 12 ore caddero 50 millimetri di acqua: « Una quantità — dicono i meteorologi — che già ci obbliga ad avvertire la protezione civile. Poi il 9 settembre ne caddero 24 millimetri e 20 il 25. Per noi, in ogni caso, non siamo ancora in regime di siccità eccezionale: ci sono stati dei periodi in cui per 3-4 mesi non è caduta una sola goccia li fenomeno attuale è dovuto al perdurare di correnti da Nord Ovest: «Quando arriva una perturbazione — spiega 11 meteorologo — questa, a causa del vento e della barriera costituita dalle Alpi, ci salta e va a scaricarsi altrovei.. A minimi di piovosità corrispondono, quest'anno, minimi di temperature: il 27 il termomentro è sceso per la prima volta sotto lo zero (0,4), cosa mai successa negli ultimi 4 anni.

Luoghi citati: Nord Ovest