Nervi tesi per le 10 Usl

Nervi tesi per le W Usi Dopo la spartizione delle presidenze decisa a Roma Nervi tesi per le W Usi Perplessità in alcuni partiti della stessa maggioranza, il psdi chiede ai partners un incontro urgente per lunedì - «La discussione torni in ambito locale» - Dure critiche' di pei e msi - Rischio di commissariamento A poche ore dall'intesa sulle 10 presidenze Usi di Tori-, no, il disaccordo sembra totale: spara a zero il psdi contro i partner della maggoranza, pei e msi protestano perché qualcuno avrebbe cambiato le carte in tavola, partono lettere contro il sindaco Cardetti, 11 Consiglio regionale vota un ordine del giorno sulla incompatibilità tra incarichi di partito ed eventuale presidenza-di unità sanitarie. Intanto, 1 tempi per evitare 11 commissariamento sono minimi. E questo dopo mesi di sterili discussioni nella maggioranza per definire presidenze e vicepresidenze. Cosa è successo nelle ultime ore? I responsabili nazionali della maggioranza su sollecitazione di La Malfa si sono riuniti a Roma, disegnando la mappa delle presidenze. Forse era l'unico modo per uscire in tempo dalle secche, ma la prassi non è piaciuta: almeno al psdi che al colloquio romano non era rappresentato (cosi affermano gli esponenti locali). Ieri, l'assessore Ricciotti Lerro ha inviato'una lettera al sindaco «per protestare fermamente contro questi metodi che mi avviliscono profondamente.. Il vicesegretario regionale del psdi, Fornaro: «Non si può delegare Roma, è una prassi umiliante. Torino ha bisogno di un governo che sappia decidere.. Il psdi ha chiesto ai partner un incontro per lunedi: un pretesto per sferrare attacchi alla maggioranza? « Vogliamo riportare la discussione nell'alveo delle competenze locali.. Anche il psi è perplesso. Il segretario provinciale Cantore: «A Roma si è fatto uno sforzo in positivo. Meglio se la trattativa ritorna a Torino. Ora bisogna evitare che le forze politiche perdano credibilità.. La prassi adottata non preoccupa la de. Pizzettl capogruppo al Comune: «Mai sfamo a posto, sono i problemi che contano, non la sede dove vengono discussi». Il pli è su questa linea. Il segretario Amerio: «L'incontro romano dev'essere accolto sema perplessità: saranno i responsabili locali a confermarlo o meno.. Sdrammatizza 11 prl. Paonni, segretario cittadino: «Non si sono fatti nomi, che dovranno avere in base a competenza e moralità il gradimento dei 5 partiti, in sede locale.. A Roma si è andati più in là, pare: sarebbero stati modificati gli equilibri tra maggioranza e minoranza, 51 rappresentanti all'una e 19 all'altra invece dei 50 e 20 concordati nella conferenza dei capigruppo comunali. In pratica, la maggioranza aumenta, seppure di un'unità, il proprio peso a detrimento dell'opposizione pei e msi. Il capogruppo comunista Carpanini: «La trattativa romana per spartire le poltrone Usi è un fatto gravissimo: calpesta la sovranità del Consiglio comunale, viola leggi e regolamenti sulle procedure per la scelta dei candidati.. Annuncia: «Abbiamo scritto a Cardetti per chiedere una convocazione dei capigruppo, straordinaria e urgente: è dovere del sindaco ripristinare la dignità e le prerogative del Consiglio che presiede.. Martinat per il msi è ancor più esplicito: « Visto che le segreterie locali hanno bisogno di tutele romane sarebbe opportuno, per trarle d'impaccio, il commissariamento dell'Usi. Sul "balletto del numeri", chiederò la convocazione dèi capigruppo ». Se l'accordo non sarà trovato sono prevedibili guai. Delle presidenze si dovrà decidere il 10 novembre, ma 1 curricula dei candidati devono essere presentati 5 giorni prima. Se non si trova un'intesa concreta deciderà il prefetto: o commissariamento o proroga. Fler Paolo Benedetto I RITRATTI DI ANTONELLO DA MESSINA Due celebri ritratti di Antonello da Messina. D primo, che molti crìtici ritengono in realtà un autoritratto, si trova i- Londra, non a Torino, come erroneamente scrìtto ieri. Il secondo, invece, è conservato nella nostra città, a Palazzo Madama, e viene considerato uno dei migliori di Antonello fra i ritratti

Luoghi citati: Londra, Roma, Torino