I militari perdono la «Guardia Civil»

I militari perdatio la «Guardia Ci vii» Sarà comandata datun funzionarici> governativo , I militari perdatio la «Guardia Ci vii» MADRID — Il governo spagnolo ha rinnovato ieri i vertici militari, ponendo — per la prima volta nella storia — un civile a capo della «Guardia Ci vii» (un corpo militare incaricato dell'ordine e della sicurezza pubblica), e ha approvato un progetto di legge che riabilita i militari espulsi dalle Forze Armate per aver formato negli ultimi anni del franchismo un movimento a favore della democrazia. Il portavoce del governo, Javier Solans. ha precisato che nuovo segretario generale del più antico corpo di sicurezza spagnolo (fu fondato 150 anni fa), forte di 64 mila uomini, è Luis Roldan Ibanez, attuale responsabile governativo in Navarra, economista, membro del partito socialista operaio attualmente al potere. Sostituisce il gen. José Antonio Saenz de Santamaria, in pensione per limiti di età. La «Guardia Civii», che può anche svolgere operazioni di carattere militare, dipende dai ministeri dell'Interno e della Difesa. Quanto alla riabilitazione, il portavoce ha annunciato che il governo ha approvato e presenterà presto al Parlamento un progetto di legge per risolvere la situazione dei militari membri della disciolta «Unione militare democratica» (Umd) — condannati a pesanti pene detentive, poi amnistiati nel 1977. La Umd, organizzazione clandestina fondata nell'agosto 1974, circa 15 mesi prima della morte del generale Franco, mirava, ispirandosi all'esperienza portoghese, a sviluppare nelle Forze Armate una corrente d'opinione democratica. Aveva più di 100 membri quando fu smantellata dal servizi segreti. Grazie al progetto governativo, 1 suoi principali responsabili, nove ufficiali, potranno essere reintegrati nelle Forze Armate con il grado corrispondente a quello che avrebbero, per anzianità, se non fossero stati espulsi Finora vi è stata, tra i vertici militari, opposizione alla riabilitazione dei nove, diversi dei quali, peraltro, integratisi nella vita civile, hanno fatto sapere che non desiderano indossare nuovamente la divisa. Quanto alle n'ornine, nuovo capo di Stato maggiore della Difesa è il generale dell'Aeronautica Gonzalo Pulgcerver Roma (62 anni), attuale comandante della Guardia del re, in sostituzione dell'amm. Angel Liberal Lucini; capo di Stato maggiore dell'esercito, gen. Miguel Iniguez del Mora! (62 anni), attuale coman,dante della regione militare di Burgos, al posto di Jose Maria Saenz de Tejada; capo di Stato maggiore della Marina, amm. Fernando Maria Nardiz Via! (62 armi), finora direttore generale della politica di Difesa, al posto dell'amm. Guiller De Saleras Cardenal,

Luoghi citati: Burgos, Madrid, Roma