Arriva Luck un divano per giocare

Arriva Luck un divano per giocare Arriva Luck un divano per giocare zione sta nell'uso, come cavo portante dell'amaca, di catene da bicicletta. Dopo i tubi d'aereo di Le Corbusier, quelli edilizi delle sedie Bauhaus. ecco un altro inno alla velocità. Itititi si dice letto Un nome che rimanda a esotismi di fantasia (Messico? I guerrieri dalle prime spade di ferro? Ultime protoscimmie?). In realtà un letto che può diventare «si- na di Ri\er stema di letti». La mano è quella di Achille Castiglioni, per la Interf lex di Meda (25 anni di materassi, letti e accessori). Al suo fianco troviamo un altro bel designer, Giancarlo Pozzi, e un consulente d'eccezione, 11 prof. Ernesto Zerbi, direttore dell'Istituto Ortopedico Galeazzo Quest'ultima presenza non voleva e non vuole «certificare, il prodotto, bensì porre domande ai progettisti: come rendere ottimale l'aerazione fra il telaio e il materasso, come evitare 1 fastidiosi «avvallamenti, che riducono molti letti ad amache. Castiglioni e Pozzi hanno risposto con un telaio costituito da barre longitudinali in trafilato a sezione rettangolare collegate a due travi trasversali con giunti interni ad espansione. Non avendo bisogno del tradizionale telaio sui lati ciascun elemento-letto può essere assemblato con altri, a formare letti di qualsiasi larghezza e lunghezza. Un accenno alle barre: la tecnologia e la sperimentazione hanno consentito di trovare un materiale innovativo. Si tratta di un poli- consolidare lo sviluppo della propria attività due neoimprenditori sono ricorsi all'aiuto del venture capital, una formula di finanziamento particolarmente innovativa e d'importazione, che si è fatta strada ormai anche nel nostro Paese. Anzi, è proprio l'Italia ad aver registrato in Europa nel 1985 il maggior incremento di contratti in questo campo: si tratta di una crescita del 120 per cento rispetto all'anno precedente, per un ammontare complessivo di circa 100 miliardi di investimenti. Ma che cos'è e come funziona il venture capital? E chi sono i destinatari e gli interlocutori di questa formula di finanziamento? Nonostante l'assenza di una regolamentazione legislativa, i venture capitalist, cioè i capitalisti di ventura, hanno messo a segno ormai decine di colpi. Hanno scovato un certo numero di aziende ritenute interessanti e vi hanno introdotto una iniezione di risorse finanziarie e gestionali. Il primo passo dell'azione di un capitalista di ventura

Persone citate: Achille Castiglioni, Castiglioni, Ernesto Zerbi, Giancarlo Pozzi, Le Corbusier, Luck, Meda

Luoghi citati: Europa, Italia, Messico