Pappagalli a congresso per salvare le specie

Pappagalli a congresso per salvare le specie Pappagalli a congresso per salvare le specie GRANDI stormi di pappagalli di molte sottospecie (tedeschi, scandinavi, filippini e altri ancora) erano presenti tutti insieme la settimana scorsa nell'isola di Tenerife, alle Canarie. Erano in cinquecento, infatti, a partecipare al primo Raduno internazionale dei Pappagalli. Non si è trattato di una vacanza per pappagalli né di un incontro fra rappresentanti di specie rare, ma di una conferenza di esperti, allevatori e appassionati per scambiare informazioni su questi animali. I pappagalli infatti sono una specialità di Tenerife: un migliaio di uccelli di circa 230 specie sono ospitati nell'ambiente subtropicale del Parco Loro, un paradiso per pappagalli esteso su 12 acri: è nato 14 anni fa per iniziativa di Wolfgang Kiessling ed è diventato la mecca dei variopinti volatili. Gli esperti sono giunti pieni di attese. Al mattino hanno avuto luogo conferenze. Si è parlato dell'allevamento dei kakatua e della complessità del sistema respiratorio dei pappagalli, già studiato ai tempi degli arabi. Uno studioso tedesco è intervenuto sulla .Importanza dei pappagalli dal punto di vista storico e culturale». Un esperto americano ha parlato sul tema .La filosofia del vivere con un pappagallo.. Nel pomeriggio, per la gioia degli appassionati, erano poi organizzate visite per ammirare molte delle rarità in gabbia, prima fra tutte il macao dalla gola blu. che si credeva estinto sin dal 1978. Il Parco Loro è famoso per la cura con cui si allevano pappagalli in via di estinzione ; ma neppure 11 sono in possesso di un'Amazona imperiale. Corre gravi pericoli infatti questo splendido uccello il cui habitat naturale è nella Repubblica Dornirucana. Sta sparendo coll'avanzare delle piantagioni di banane. Durante il congresso Wolfgang Kiessling ha auspicato che tutti gli studiosi di questo settore mettano in comune le loro conoscenze affinché i pappagalli possano trarne il massimo beneficio.

Persone citate: Wolfgang Kiessling