alimentazione

alimentazione LA STAMPA Anno 120 - Instilo red gamba è indiscutibile, anzi appartiene ormai al mito della seduzione. Peccato che quelle calze che in passato hanno fatto sognare milioni di uomini, sottoponendo altrettante donne all'uso di scomodi reggicalze e giarrettiere, da tempo, perdendo un po' del loro fascino ma guadagnandoci in praticità, si siano trasformate in collant. Dal giorno in cui nel mondo della moda è apparsa la minigonna, il collant non ha più smesso di raccogliere consensi. Velato, fitto di fantasie o arricchito da trame elaborate, puntualmente ad ogni cambio di stagione quest'accessorio — dall'aspetto sempre mutevole — trionfa su tutti gli altri. La ragione è semplice, collant, calzamaglie, pantacollant, comunque le sì chiami sono tra gli indumenti più efficaci ed economici per ravvivare cappotti tristi, gonne troppo rigorose, banali tubini neri o anonimi tailleur. E siccome il panorama in questo settore diventa ogni giorno più vasto ognuna può trovare senza difficoltà il modello più adatto alle proprie esigenze. La maniaca delle calze aderentissime si affida alle Flip Fantastic della Sissl che non fanno una grinza in qualsiasi porto e minuscole geometrie che slanciano la gamba. Mentre per la sera andranno calze a fitta rete caratterizzate da applicazioni alla caviglia e alla coscia adatte ad abiti con spacchi vertiginosi, modelli arricchiti da fili di lurex, perline. Strass e stampe a specchio multicolore simili ad un arcobaleno polverizzato informano alla Glizy. ditta emiliana famosa per le sue creazioni di calze e collant fantasia. Il concetto vincente per i prossimi mesi è quindi racchiuso in poche parole: ammiccare e stupire, ma anche divertirsi e osare un po'. L'importante è saper giocare, calarsi nella parte di un cavaliere medievale Indossando un aderentissimo collant in lycra di Pierre Mantoux o una calzamaglia di Pucci ispirata in chiave moderna all'architettura toscana del passato; rievocare per un attimo gli Anni 60 scegliendo sinuosi ramane impreziositi da corolle di campanule (Rede); o illudersi di essere Cleopatra versione Anni 80 ostentando collant ricoperti di graffiti egiziani (Nobis). Antonella Amapanc a e edaz. de LA STAMPA - Numero 25 5 - Venerdì 31 Ollobre 1986 ] J alimentazione

Persone citate: Antonella Amapanc, Pierre Mantoux, Pucci