A caccia dì teste pensanti

professioni professioni A caccia dì teste pensanti informali, le caratteristiche professionali e personali del manager che ha di fronte, per decìdere se è l'uomo giusto per la posizione richiesta. L'head hunter per motivi di lavoro viene a conoscere molti segreti sulle imprese che gli commissionano la ricerca, sui manager che si offrono (sono un numero sempre maggiore, i cosiddetti job seeker). cercatori di posti, sui manager che non si sognano di cambiare posto, perché si trovano bene dove stanno, a cui però nel futuro si potrà sempre formulare un'offerta per un nuovo lavoro. Molti di questi segreti vengono immessi su calcolatore, a comporre ricchissimi file: altri, i più delicati, restano su preziosissimi taccuini d'appunti; altri ancora vengono impressi nella memoria e fatti affiorare nel momento della scelta. Per questo il mestiere del cacciatore di teste è molto delicato e difficile: si tratta di decidere senza condizionamenti emotivi, in modo rigoroso, senza favoritismi, facendo valere solo la legge della professionalità. Quella della assoluta professionalità è infatti un'altra delle regole ferree che distinguono i veri cacciatori di teste dalla schiera del dilettanti improvvisati. Al punto che un gruppo di società di head hunting ha per esempio deciso di mettersi in associazione. Si tratta dell'Acord. l'Associazione dei consulenti per la ricerca di dirigenti, che riunisce i cacciatori di teste della Tmc (Top management consulta), della Tasa. dell'Eurosearch. della Spencer Stuart e della Proper. Lo scopo è quello di costituire delle società di caccia alle teste quasi a denominazione di origine controllata, per salvaguardare la professione. Tra le altre società ci sono poi la Egon Zehnder, forse la più importante e riservata, e la Boyden. I nomi stranieri stanno a indicare la provenienza: la caccia alle teste è stata infatti introdotta in Italia da società di altri Paesi: i termini, soprattutto anglosassoni, sono stati mantenuti, ma si tratta di cacciatori rigorosamente italiani. Il mercato dei dirigenti ha invece superato 1 confini nazionali: si ricercano top manager per le imprese a livello internazionale. In conclusione, i guadagni. Un vero cacciatore di teste non tratta di solito più di una posizione al mese. Infatti, in questo campo, più della quantità y 9 U ri 1

Persone citate: Boyden, Egon Zehnder, Spencer Stuart

Luoghi citati: Italia