Quanto costa fare il mozzo

Quanto costa fare il mozzo Quanto costa fare il mozzo Re-enactment Voyage EUndraa, Ortsmoulhr E Ortsmoulhr Quote di partecipazione in dollari USA per ogni tratta del «First Fleet Re-enactment Voyage- dal-. l'Inghilterra all'Australia su velieri. Le quote non comprendono i viaggi aerei. • Prima tratta: da Londra a Portsmouth, 24-28 aprile, dollari 1.220. • Seconda tratta: da Portsmouth a Tenerife (Canarie), 11-31 maggio, doli. 3.580. • Terza tratta: da Tenerife a Rio de Janeiro, 4 giugno-26 luglio, doli. 4.805. • Quarta tratta: da Rio de Janeiro a Cape Town (Sud Africa), 5agosto-15 settembre, doli. 4.150. • Quinta tappa: da Cape Town a Mauritius, 24 set tembre-27 ottobre, doli. 3.450. • Sesta tappa: da Mauritius a Fremantle (Australia Occ), 5 novembre-17 dicembre, doli. 4.805. • Settima tappa: da Fremantle a Sydney, 23 dicembre-26 gennaio, doli. 5.345. • Per altre informazioni: Adventure Center, 5540 College Avenue, Oakland, California 94618 USA. Telefono 800-227-8747. -| Tera traila >Ì_u-'*-H4 giù.-26 timi mi mare grosso, si sente piccolo quanto duecento anni orsono. Per ogni tappa c'è posto per 200 uomini e donne, in età fra 118 e i 65 anni, i quali, dice il bando del singolare ingaggio, «devono essere ben consci delle caratteristiche condizioni di ristrettezza e di isolamento, di un viaggio come questo. La quota dà diritto a una cuccetta sotto coperta e a tre oceani con questo tipo di navi resta In sostanza la stessa di due secoli fa. Perciò la replica del grande viaggio non avrà il carattere di una crociera, sebbene i «marinai, che prenoteranno l'Imbarco per una o più tappe dovranno pagarsi il passaggio. Partecipare a tutta la navigazione di otto mesi costerebbe circa 27 mila dollari, una quarantina di milioni di lire. da domandarsi se si tratti di un progetto di viaggio o di un progetto di immaginazione, tanto vi sono mescolati gli elementi avventurosi e quelli letterari. La navigazione oceanica sulle grandi navi a vela quadra è un'esperienza che ormai sta perdendo i testimoni. Racconti a viva voce se ne possono sentire ancora soltanto nelle sempre più diradate e spopolate «con- ranno il viaggio della «First Fleet. verso l'Australia. Un ricordo emozionante di Newby è quello di un turno al timone di notte, con la nave carica di vele e mare forza 8 nel Pacifico meridionale, quando il giovane L'ultimo libro originale pubblicato in Italia su questo tipo di avventure è recentissimo. Autore Flavio Serafini, titolo .In vela sull'Oceano., editore Mursia. Si tratta della storia della nave-scuola Patria, che fu

Persone citate: Cape, Flavio Serafini, Newby, Quinta