Lo spettacolo dei colori autunnali nella più romantica città tedesca

Lo spettacolo dei colorì autunnali nella più romantica città tedesca Lo spettacolo dei colorì autunnali nella più romantica città tedesca SE si ha in mente di visitare una città con tutti i caratteri del romanticismo tedesco, forse la più romantica di tutte è Heidelberg. Ci si arriva uscendo dall'autostrada che da Basilea in Svizzera sale verso Nord parallela al Reno, circa a due terzi di strada per Francoforte, che da Heidelberg è a un'ora di treno. La città in questi giorni celebra solennemente i 600 anni della sua famosa università. Viene universalmente definita un gioiello. Ha un grandioso castello medioevale semidistrutto ma di impressionanti proporzioni e vecchi intatti quartieri pieni di bellissimi edifici d'epoca. L'Università è di per sé un'attrazione specialmente per il bel palazzo della Biblioteca. Le molte taverne, i caffè e i bar conservano quella speciale animazione tipica delle antiche città universitarie popolose di studenti, che qui ora sono circa 30 mila su 130 mila abitanti. La migliore vista d'insieme di Heidelberg si ha seguendo la riva destra del bellissimo fiume, la Neckar, lungo la Neuenheimer Landstrasse e passando l'Alte Brucke, il ponte vecchio. Si gode uno straordinario panorama della città antica con le case raggruppate sotto la chiesa del Santo Spirito, dominata dalle mura del castello che si staccano rosse sul verde dei boschi e sono proprio 1 colori della Germania romantica. Le mattinate d'autunno un po' velate di nebbia sono Indimenticabili. Sembra un paesaggio tinto, quasi uno scenarlo di teatro. Naturalmente la visita al castello è d'obbligo (ci si arriva in macchina), ma chi conosce veramente Heidelberg dice che basta un'ora. C'è da vedere In un'ala del maniero 11 grande Museo tedesco della Farmacia, con una raccolta di mobili, oggetti e utensUi del 18° e 19° secolo. Straordinari, intorrive. Domina la citta un imponente castello, di cui, a destra, si vede il portale d'ingresso no, sono i giardini a terrazze con vista sulla città e sullo stesso castello con le sue torri semidistrutte. Il cuore della città è la Hauptstrasse, il corso, con negozi elegantissimi, un vero paradiso per lo shopping di ogni genere. I locali dicono che è il posto dove si incontrano tutti, infatti il paesaggio è continuo a ogni B . f • Amburgo Brema j Hannover • Dortmund • Dusseldorf ■ Colonia • D■ C • Francoforte-«v—-] HEIDELBERG S j • Stoccarda H dei Dodici Apostoli al Museo del Palatino, dove è conservato anche .l'uomo di Heidelberg., ossia il fossile della mascella di uno degli abitatori della più lontana preistoria europea. La biblioteca dell'Università ha una stupenda facciata barocca e una grandiosa sala di esposizione di libri e manoscritti. Fra le vecchie memorie universitarie da vedere il carcere degli studenti. Studentenkarzer, dove venivano rinchiusi i giovani che commettevano reati come l'ubriachezza molesta o i vandalismi. I muri sono coperti di scritte di chi è passato dalle celle. Marco Giolli Schlafen und essen La cucina tipica e comunque il cibo, ad Heidelberg sono uno dei grandi interessi locali. Un piatto caratteristico del Baden è lo .Spàtzie-, che corrisponde alla pasta all'uovo italiana. Si può innaffiare con quartini di Badischer Wein. Heidelberg ha alberghi e ristoranti per tutti 1 gusti e per tutte le borse. Degli hotel il numero uno è 1'.Europa- di lusso, seguito dal • PrinhoteU, dall' .Atlas-, dall'.Alt-Heidelberg., eccetera, ovviamente con prezzi adeguati. Ma si trovano anche alberghi a prezzi medi come -Gasthaus Zur Backmulde. sulla Schiffgasse o -Goldener Falke- sulla Haupstrasse, nella città vecchia vicini all'Università, dove una stanza doppia costa sulle 45 mila lire. Anche per ristoranti e trattorie vastissima scelta, compresi alcuni locali all'italiana, .Como., «Da Mario., .Gatti., eccetera. I più lussuosi e cari sono il -Kurfursterstube» e il «Weinstube ini Schloss., ma «Zum Guldenen Schaf» nella Hauptstrasse dà un grande piatto di salsiccia, crauti e patate con un grosso boccale di birra per 15 mila lire.

Persone citate: Atlas, Brema, Giolli, Heidelberg

Luoghi citati: Amburgo, Basilea, Como, Europa, Francoforte, Germania, Heidelberg, Stoccarda