A Leivi menù di funghi tra pezzi d'antiquariato

A Leivi menù di funghi tra pezzi d'antiquariato A Leivi menù di funghi tra pezzi d'antiquariato Leivi (Genova) CA' FEO Strada Panoramica Tel. (0185) 31.90.90 Solo su prenotazione. Chiuso martedì a mezzogiorno e lunedi Voto: 14,5/20 LEIVI, paesino appollaiato in stupenda posizione panoramica nelle colline sopra Chiavari: si esce dall'omonimo casello dell'autostrada e, subito, seguendo le indicazioni, si gira a sinistra. Curva dopo curva (ma non è il Trafoi), pochi chilometri di strada tra gli olivi ed ecco, due chilometri dopo, il centro di Leivi e questa bella casotta dedicata a Peo, papà di Franco Solari che con la moglie Nelly l'ha trasformata In un piacevolissimo ristorantino di classe. A ogni ritorno, qualche cosa mi rende più piacevole l'ambiente: è una meraviglia sedersi nella sala da pranzo affacciata con grandi vetrate sulla collina e sul mare laggiù in fondo. Enormi tavoli comodissimi, bel tovagliato, sottopiatti neri con eleganti centrini fatti a mano all'uncinetto, bella posateria, fiori accanto al coperto e un po' dappertutto cascate di ficus, anturium, ìcenzie da far invidia ai cittadini dal pollice verde. Anche l'arredamento ha ben poco dello stile banalmente turistico che si può temere di ritrovare in questi angoli d'Italia cosi presi d'assalto: vi sono oggetti di antiquariato, bei mobili, di funghi e un rombo al vino rosso. Prima di passare ai funghi su patate, squisito perfezionamento di un piatto popolare, gradite l'assaggio di un sorbetto al limone bagnato di una «grappa francese»: la Marc Philipponat. Al dessert un piccolo vassoio di formaggi anche locali, la mousse di melone in salsa di fragole e ribes, le mele flambé con gelato casalingo di castagne. Superalcolici con molte stelle, compreso un inarrivabile Calvados Marcel Blin 1942. Servizio con qualche ingenuità e molta simpatia; conto per un pranzo medio completo sulle 60 mila lire. E se non avete voglia di rientrare a casa, ci sono un paio di deliziose riposanti camerette (per Natale i mini-appartamenti saranno cinque). (ultima prova: 12 luglio 1986) Edoardo Raspelii una pregevole curiosa piccola collezione di antiche statuine genovesi di presepio. Collezione per collezione, ecco giù in cantina un assortimento magistrale di vini italiani e stranieri: magistrale perché i coniugi Solari dedicano il loro tempo libero (e non soltanto quello) alla ricerca dei migliori prodotti liguri. Sul vostro tavolo, compariranno vini bianchi, rossi, rosati e da dessert che smentiscono quanti credono nell'inesistenza di un'enologia ligure. Il menù e alla carta ma potete anche farvi guidare da Franco Solari che serve a tavola con uno stuolo di ragazzi e ragazze: dopo la flute di Franciacorta Ca' del Bosco, eccovi la terrina di funghi ricoperta da altri funghi, questa volta crudi, la mousse di nasello in salsa ai gamberi, 1 tortelli di triglia nel suo sugo, la zuppa CFY PEO - . - I • '.I A- ' • ^3.-5)-2fc u> 02150 wuwo " SfCU-.tXJ UCSIKI OHE ..~ Go.'oco TOiAiicowannm.o

Persone citate: Edoardo Raspelii, Franco Solari, Marcel Blin

Luoghi citati: Calvados, Genova, Italia, Leivi