Villaggio in Calabria speciale bambini

Villaggio in Calabria speciale bambini Villaggio in Calabria speciale bambini poste legate ancora di più al «mal d'Africa.: un vero e proprio tuffo nel cuore dell'affascinante pianeta Sahara. Ciascun viaggio è legato a una tappa del famoso rallye Parigi-Dakar. L'anno venturo la «Valtur» come ha sottolineato il suo presidente Giancarlo Garassino in una recente conferenza stampa, punterà all'arricchimento di servizi esclusivi nei suoi 15 villaggi in Italia e all'estero. SUL golfo di Squillace. nel verde degli ulivi, è sorta l'ultima oasi della «Valtur»: il villaggio di Simeri. Il progetto è stato realizzato con l'intento di favorire in particolar modo il soggiorno di famiglie con bambini. Non mancano i grandi spazi riservati agli sport (tennis, golf) e ai giochi dei piccoli ospiti. Gli ambienti sono ampi (camera a due e tre letti con servizi), le escursioni numerose (Capo nisia e la scoperta dell'Africa nera, in Costa d'Avorio, nel 1985 la Valtur aveva promosso il primo grande attraversamento del Sahara con la «Safariland»: un'avventura lunga 7 mila km su Panda 4X4. Oggi c'è una serie di pro¬ Colonna, la Sila, i Bronzi di Riace). I ristoranti, i concerti, gli spettacoli folcloristici, la cucina, i supersport (oltre al golf e al tennis, la vela e il windsurf), tutto in «stile Valtur». Dopo le affascinanti escursioni nel Sud della Tu¬ SOTTO le alte mura rossicce del Borgo Medioevale di Nettuno dall'estate scorsa c'è una novità: dove s'infrangeva il mare libero contro le antiche pietre adesso si vedono moderne banchine per l'ormeggio di imbarcazioni da diporto. Circa 25 mila abitanti, 60 chilometri da Roma. 50 minuti da Fiumicino, Nettuno è cosi diventata il primo porto turistico del CentroSud, sotto la Capitale. In un paio d'anni sono stati costruiti moli per 800 posti barca da 8,50 a 20 metri di lunghezza, tutti dotati di colonnetta per prese d'acqua, elettricità e telefono. Il sonnolento borgo di radici contadine, diventato marinaro agli inizi del secolo con i primi stabilimenti sulla spiaggia verso Creta Rossa, ora alle soglie del Duemila scopre una sua vocazione turistica con l'invito alla sosta delle barche da diporto. Cosi cade pure quella sorta di dipendenza dall'attigua Anzio, cittadina di antiche memorie marinare e che sempre ha visto Nettuno come parente povera. Sabaudia e lo splendido litorale sono a portata di mano, 1 borghi d'origine veneta sorti sulle vecchie Paludi Pontine sono a un tiro di schioppo: 11 si può mangiare bene e bere meglio secondo il detto. Nella zona di Acciarella.

Persone citate: Giancarlo Garassino, Simeri