Le buone botti del garibaldino

Le buone botti del garibaldino Le buone botti del garibaldino FERRUCCIO BiondiSanti, garibaldino a Bezzecca nel 1886, è 11 padre del brunello: lo creò nel 1870, vinificando esclusivamente le uve di Sangiovese grosso del Greppo, la sua fattoria alle porte di Montalcino. Dalla fine degli Anni 50 un grosso contributo alla commercializzazione è stato dato dai Barbi Colombini, che hanno, fatto conoscere il brunello in tutto il mondo. Accanto a questi due produttori, opera un consorzio che ne raccoglie un centinaio. - n brunello è ancora 11 prodotto di un monovitigno. Invecchia 4 anni In botti di rovere e un anno in bottiglia. L'ultima annata (1981) costa attorno alle 11-12 mila lire. Quanto al nobile di Montepulciano, le prime notizie si perdono nell'Ottocento. Padri putativi i conti Contuccl. che hanno nelle cantine una bottiglia del 1887. E' vinificato con le uve di sei vigneti compresi del bianchi per cui invecchia solo due anni in botti di legno. Costa meno del brunello, avendo un invecchiamento inferiore. Il nobile è stato il primo vino italiano ammesso alla denominazione di origine controllata e garantita (Docg) nel I960. Questo riconoscimento presuppone una maggiore selezione delle uve, con una resa ridotta sia a ettaro sia'alla svinatura. • PER MANGIARE - Oltre ai due posti già citati nell'Itinerario, il ristorante «Poggio antico» e la «Taverna del Barbi», si mangia bene in A. tanti ristorantini, soprattutto se si ha il gusto del piatti popolari. La spesa è sempre contenuta tra le 20 e le 30 mila lire, tenendo conto che una delle voci principali è 11 vino. Ecco alcune tavole consigliate anche dagli esperti del Touring Club. A Montepulciano ci sono la •Fattoria Pulcino», nella casa di un podere, sulla strada per Chlanciano (porchetta al forno, t. 0578-757905) e la «Porta di Bacco», posto di ristoro dentro un corpo di guardia cinquecentesco (pecorino e salumi, t. 0578-757907). A Pienza ambiente semplice, specialità quel grossi spaghetti fatti In casa e chiamati pici, sia da «Dal Falco» (t. 0578-748551) sia. «Prato» (t 0578-748601). Nel centro storico di Montalcino un minùscolo simpatico locale, che propone una nouvelle cuisine, è «La Cucina di Edgardo» (0577-848232). Infine, per chi va a Monte Oliveto. all'ingresso dell'abbazia, nel complesso architettonico, «La Torre» e un piccolo ristorante a conduzione familiare, ohe funziona anche da panineria, a prezzi comunque davvero economici (t. 0577-707022). O APPUNTAMENTI - A Montalcino Sagra del tordo nell'ultima domenica di ottobre. Questa domenica. Invece, consegna del Premio internazionale Barbi Colombini, con grandi tavolate tra le botti delle cantine. A Montepulciano a Ferragosto si tiene 11 Bruscello. una sorta di teatro popolare su soggetti religiosi e cavallereschi

Persone citate: La Torre

Luoghi citati: Bezzecca, Ferragosto, Montalcino, Montepulciano, Pienza, Prato