La serra delle farfalle

La serra delle farfalle La serra delle farfalle NELLO stupendo museo-giardino zoologico di Emmen, nel Nord dell'Olanda, è stata aperta al pubblico una serra speciale, dove non si trovano fiori ma farfalle tropicali. La più grande è la A tincus atlas, una gigantesca falena dagli splendidi disegni che ha un'apertura alare di 32 centimetri, ospitata insieme ad altri quattro tipi di farfalle notturne In una sezione a parte, dove l'illuminazione è scarsa. La farfalla più veloce, che si sposta schivando agilmente gli esterrefatti visitatori è la Danaus plexippus, detta Monarca, conosciuta per le sue lunghissime migrazioni: vola a 35 chilometri all'ora e la si può ammirare soltanto quando si posa sui fióri o sugli abbeveratoi. Le più variopinte e aggraziate sono le cosiddette •farfalle a coda di rondine», come la Papilio multicaudatus e la Papilio machaan. I Papllionidi sono considerati tra 1 lepidotteri più rari, che rischiano l'estinzione proprio per 11 vasto commercio di farfalle alimentato dal collezionisti sempre più numerosi Solo a Talvan ogni anno vengono catturati oltre venti milioni di farfalle. Purtroppo 1 controlli sono molto limitati e alcune specie rarissime e superprotette vengono vendute a prezzi proibitivi; un collezionista fanatico arriva a pagare anche duemila dollari per un esemplare prezioso. Secondo 1 dati dell'Iucn (International Union for the Conservation of Nature and Naturai Resources) le farfalle catturate ogni anno sarebbero più di mezzo miliardo per un valore complessivo di qualche centi- nato di milioni di dollari. il giardino delle farfalle nello zoo di Emmen contribuisce, con la sua esemplare collezione vivente, a diffondere il problema della conservazione di 'questi trisetti. Quasi tutti gli esemplari nati In cattività vengono distribuiti per scopi didattici e scientifici, riducendo cosi il numero di farfalle sottratto al loro ambiente naturale. Maia Beltrame

Persone citate: Beltrame, Emmen, Maia, Monarca

Luoghi citati: Olanda