Speciale

Speciale Speciale PARIGI — "nstancabile, Henri Troyat ha terminato un'altra delle sue rigorose e appassionanti biografie. Dopo Cechov, è ora la volta di Gorki. Il libro, appena pubblicato da FI arrimarion, ricostruisce tutte le «metamorfosi» dello scrittore russo, dalle sue battaglie rivoluzionarie contro il dispotismo zarista, in nome della libertà del popolo e della giustizia sociale, fino alla sua apologia dello stalinismo. Troyat, interessato più all'uomo che allo scrittore, vede in Gorki un «dogmatico»; diversamente da Tolstoi e Cechov, subordinò la letteratura al compito politico e morale di «acare l'uomo nuovo». Con Lenin ebbe anche «momenri difficili», ma ne subì sempre il fascino. Di Stalin non ignorò mai nulla: accettò i suoi crimini, li giustificò, per non «diffondere sfiducia» tra le masse. Il «Pianeta» per Cleopatra MADRID — Il più importante premio letterario spagnolo, il «Pianeta», è stato vinto dallo saittore Tcrenci Moix con un romanzo che vuol ribaltare il «mito negativo» di Cleopatra. Si intitola «Nunca digas que fue un sueno» (Non dire che è stato un sogno) ed è pubblicato dall'editrice Plaza y Janés. «Cleopatra — ha dichiarato Moix — è sempre srata raccontata come una divoratrice di uomini, un'eroina per camionisti, ùedo invece fosse una donna stupenda, certo gattopardesca, con un fine intuito politico e una buona preparazione intellettuale. Così ho scritto un'antiCleopatra, anche se ,ion ho potuto evitare del tutto qualche ingrediente alla Cecil de Mille». Nel racconto Cleopatra ha 39 anni e si ritrova sola, con quattro figli, abbandonata da Marco Antonio per un'altra amante. Salani riapre con End e La nuova Salani rinasce sotto il segno di Ende: un autore che ha portato fortuna non solo alla editoria per ragazzi. La vecchia casa editrice fiorentina, rilevata dalla Longanesi, si ripresenterà in libreria a novembre con una speciale edizione di «Momo» dedicata ai più piccoli. Sarà un volume illustrato, sulla falsariga del film che dal romanzo ha tratto il regista Johannes Schaaf, e che dovrebbe andare prossimamente sugli schermi anche in Italia. In libreria Ende continua a essere uno fra i più grossi successi degli ultimi anni. Della «Storia infinita» si sono già vendute oltre duecentomila copie; di «Momo», nella sola edizione Longanesi, centomila.

Luoghi citati: Italia, Madrid, Momo, Parigi