«Acqui storia» a Di Nolfo

Lei Lei SIRMIONE — Joseph Zoderer e Giuseppe Fiori hanno vinto il premio -Sirmione - Catullo: un libro per un anno: Il riconoscimento maggiore, 10 milioni, è stato assegnato a Joseph Zoderer da una giuria di « turisti lettori., per il romanzo L'Italiana (editore Mondadori). A Giuseppe Fiori, autore di II cavaliere dei rossomori (Einaudi), una biografia di Emilio Lussu, è andato il premio detta giuria dei critici. Agli altri tre volumi proposti dalla giuria alla lettura degli ospiti estivi di Sirmione (Albergo Italia di Guido Ceronetti, Atlante Occidentale di Daniele Del Giudice e Popleluszko di Vincenzo Maddaloni) è stato attribuito il grifone d'argento, simbolo della città di Sirmione. ra Il «Sirmione» a Zoderer e Fiori «Acqui storia» a Di Nolfo ACQUI — Questa sera al Teatro Ariston saranno consegnati i premi 'Acqui storia* a Ennio Di Nolfo per Le paure e le speranze degli italiani (Mondadori) e, nella sezione giovani, a Lorenzo Cremonesi per Le origini del sionismo e la nascita del kibbutz (Giuntina). Una medàglia d'oro sarà conferita a quattro • testimoni del tempo-: Susanna Agnelli, Carlo Bo, Vittorio Foa, Primo Levi. In un incontro dibattito, moderato da Arturo Colombo, prendendo spunto dai temi dominanti del loro impegno culturale e civile, i quattro testimoni discuteranno sul tema: 'Il lavoro, l'ambiente, la condizione umana: Giorgio Bassani: «Gli occhiali d'oro». Gli Elefanti Garzanti, pp. 124, L. 12.000. Cili occhiali d'oro sono quelli del dottor Fadigati. un maturo omosessuale vittima dell'emarginazione, come il narratore, giovane ebreo ferrarese al tempo del fascismo. Uscito nel I95X. lo scritto fa parte del ciclo Romanzo di Ferrara e fu se-, guito da II giardino dei Fimi-Contini. Nell'introduzione Mirella Serri sottolinea i pregi stilistici dell'opera, tali da farla includere nella collana degli Elefanti, che <>sono di buona memoria». Claudio Pozzoli: «Scrivere con il computer». Tascabili Bompiani 420, pp. 254, L. 6000. Se Hermann Hesse, già nel 1908. era un entusiasta della macchina per scrivere, ancor oggi fra scrittori e giornalisti c'è chi preferisce scrivere a mano. Pozzoli. scrittore e giornalista, vuol dimostrare che la videoscrittura permette di concentrarsi sui contenuti c sulla forma, eliminando noiose ricopiature. Il manuale da anche consigli su come orientarsi nell'acquisto e nell'uso di personal computer con programmi di videoscrittura. Jack London; «Martin Kden», Letture economiche Mursia 7. pp. 352. L. 6000. Proletario pieno di vitalità animalesca. Martin incontra Ruth, una fanciulla borghese che gli fa scoprire la bellezza della cultura. Si istruisce con grandi sacrifici, abbandona la propria classe sociale, ma sarà rifiutato dalla borghesia. Il successo letterario gli arriderà quando non avrà più voglia di vivere. Pubblicato nel 1909, è il più autobiografico dei romanzi dell'autore de // richiamo della foresta e di Zanna bianca. Jack Williamson: «La Legione dello spazio», «Quelli della Cometa», «L'enigma del Basilisco»; Oscar Mondadori Famascienza 53.54, 55, pp. 262, 220, 287. ciascuno L. 6000; i tre volumi L. 18.000. Un classico della space opera che ha ispirato molta fantascienza scritta e filmata, tra cui la trama del film ('Guerre stellari». I tre volumi del ciclo della «Legione dello spazio», pubblicati a puntate su Astounding fra il 1934 e il 1939, sono presentati ora in una nuova traduzione con introduzione di Giuseppe Lippi. Egisto Corradi: «La ritirata di Russia», Oscar Mondadori Biografie e storia 18, pp. 183, L. 8000. Tenente di complemento nella Julia. Corradi rievoca la sua esperienza in Russia, soprattutto durante la tragica ritirala del gennaio-febbraio 1943. quando, oltre ai russi, c'era da combattere il freddo, la fame, le malattie. Pubblicato da Longanesi nel 1964. il libro esce ora preceduto da un breve, utilissimo inquadramento storico e politico «a favore dei lettori meno anziani». Giovanni Filoramo: «1 nuovi movimenti religiosi. Metamorfosi del sacro». Saggi tascabili Laterza 119, pp. 192, L. 14.000. Sorlo negli Slati Uniti alla fine degli Anni 60. il fenomeno dei nuovi movimenti religiosi (Hare Krishna. Chiesa dell'Uniricazione. Scientologia. ecc.) si è diffuso anche in Italia. L'autore, docente di storia delle religioni, cerca di situare questi movimenti in rapporto alle religioni tradizionali e li considera un'ennesima metamorfosi del pensiero gnostico, Giovanni Mosca: «La signora Teresa». Bur 647. Rizzo':, pp. 237. li. 7500. La serissima, avvincente autobiografia di Mosca, scrina nel 1977 e popolata di grandi nomi del giornalismo e dello spettacolo, ma concepita soprattutto come un omaggio alla famiglia, alla moglie che ebbe un ruolo fondamentale nella vita del grande umorista. Con un'introduzione di Silvio Bertoldi. Altri premi PESCARA — Maria Luisa Spaziarli, col volume La stella del libero arbitrio (Mondadori) ha vinto la prima edizione del premio nazionale di poesia edita • Pescara - Oggi e domani: Il premio, di tre milioni di lire, le sarà consegnato oggi nel corso di una cerimonia nell'auditorium De Cecco. La giuria del premio, promosso dalla rivista •Oggi e domani» e dall'Associazione culturale Ennio Fiatano, è stata presieduta da Oreste del Buono. CATANZARO — Francesco Grisi, per il romanzo A futura memoria (Newton Compton), già finalista allo Strega, ha ricevuto il premio .Siberene., organizzato dal comune di Santa Sevcrina. A presiedere la giuria era Ernesto Treccani. MILANO — Cesare Viviani col volume iterisi (Mondadori) ha vinto il premio •Gandovere Franciacorta. dedicato quest'anno alla poesia. La giuria era composta da: Maria Curii, Giovanni Giudici, Lento Goffi, Giovanni Roboni, Vittorio Spinazzola. Il premio è di lire 3.000.000. La stessa giuria ha consegnato un premio •Testimonianze' per l'impegno civile e culturale a Silvio Guarnieri.