Tra Aosta e Saint- Vincent derby a porte inviolate

TraAosta e Saint- Vineent derby a porte inviolate TraAosta e Saint- Vineent derby a porte inviolate Recriminazioni deg AOSTA — Un derby tanto atteso (e i 700 paganti di ieri sono un lusso per il Puchoz) e affogato nella mediocrità dell'Aosta e del Saint-Vincent per 84 minuti è stato «salvato.. cioè reso interessante, da una decisione dell'arbitro, l'annullamento di un gol che dalla tribuna è sembrato regolare: un non-gol sul quale i dubbi sono destinati a rimanere, visto che nel dopopartita il direttore di gara non ha tornito spiegazioni, appellandosi al regolamento. il L'episodio che ha segnato match è accaduto aii'85'. Un metro dentro l'area dell'Aosta, Orsini ha raccolto un passaggio di Riccardino e ha fatto una cosa da incorniciare: pallone dal destro al sinistro al volo e gran botta dal basso verso l'alto che si è spenta sotto l'incrocio della porta difesa da Bravi. La gioia del giocatore è durata dieci secondi, il tempo di rendersi conto che l'arbitro Valcalda aveva annullalo la rete, su segnalazione (sembra) del guardalinee. Emozionante e polemico il derby vero si è così giocato negli spogliatoi e continuerà a giocarsi a parole nei prossimi giorni. Il direttore di gara non ha chiarito l'episodio, non ha spiegato il motivo della sua decisione. Ha detto Valcalda: -Non posso spiegarvi nulla, il regolamento me lo impedisce. E questo lo sapete. Mi spiace-. La società rossonera. che non ha colpe,'ha affrontato l'episodio con molto stile. Ha spiegato il direttore sportivo Silvano Russo: -Sul gol annullato non parlo, non siamo noi a doverlo discutere-. E l'allenatore Mario Bastoni: -Soltanto l'arbitro potrebbe svelare il giallo, lo ho visto il segnalinee alzare la bandierina. Per noi, comunque, questo è un punto importante e meritato-. Il tecnico del Saint-Vincent Giorgio Puia, invece, non ha saputo mascherare l'amarezza: -La rete di Orsini era regolare. Ci ò stata negata la vittoria, episodi del genere non dovrebbero mai accadere. La federazione non può continuare a far dirigere le partite del StvccgmiCb( li ospiti per un gol annullato di Orsini L'Aosta sarebbe potuta passare al 17', ma Vasciminno ha tardato a concludere a pochi passi dalla porta e Canal è riuscito a ribattere; poi al 49' Fessia è stato stupendo nel carpire un pallone calciato ad un metro da lui da Valera, ben lanciato da Vasciminno. Dario Crestodina Aosta: Bravi, Vigna, Priori (80' De Tommaso), Duo, Scaduto, A. Bastoni, Gambatesa, Anile (78' Gregorio), Vasciminno, Valera, Seravalle. Saint-Vincent: Fessia. Muzio, Milazzo (82' Garattini), Canal, Saccavine. Signètfò,' Miriello, Riccardino, Cusano, Monteforte, Orsini. Saint-Vincent da arbitri giovani, talvolta al loro debutto. E' la prima volta che protesto, ma non potevo continuare a tacere-. Fin qui il «dopo 85'»; prima, in campo, il poco o il nulla che ha giustificato benissimo lo 0-0, il primo punto conquistato dall'Aosta in cinque sfide (tra campionato e Coppa) con il Saint-Vincent. I biancocelesti di Puia non sono più (o non sono ancora) quelli dell'anno scorso e la squadra di Bastoni ha precisi limiti, seppur uniti al merito di riconoscere onestamente le propri» possibilità. Pareggio .giusto anche in virtù delle occasioni create e fallite.