La cura della malattia psichica passa attraverso l'informatica

A Milano il convegno «Mente-corpo: il momento unificante» A Milano il convegno «Mente-corpo: il momento unificante» La cura della malattia psichica passa attraverso l'informatica Ha partecipato Ronald Laing, il leader britannico dell'antipsichiatrìa, ora docente a Palo Alto in California - Le ultime scoperte sul cervello - I linguaggi simbolici a MILANO — Si è concluso ieri dopo due giorni di lavori nella Sala della Provincia il convegno •Mente-Corpo: il momento unificante': protagonisti Ronald Laing, leader britannico dcll'.antipsichiatria*. il professor Pribram e l'ingegner Crapamano, docenti rispettivamente di neuropsicologia alla Stanford University a Palo Alto, e di cibernetica presso il Mental Research Institute, anch'esso a Palo Alto (punto di riferimento fondamentale per la psichiatria di oggi), e il professor Mac Leau, autore della teoria •dei tre cervelli' (rettile, mammifero; uomo) noriché direttore del laboratorio di ricerche sul cervello al National Institute of Mental Health di Bethesda. Il •momento unificante' s'è auspicato fra psiche e soma, ma anche tra filosofia, informatica, psicanalisi, antropologia, neurofisiologia, biologia, epistemologia ed altre scienze che contribuiscono e confluiscono nel delineare una visione globale dell'essere umano. 'La malattia è il risultato di un ambiente, di un vissuto psicologico, di un modo di essere nel mondo, di una comunicazione', ha detto la dottoressa Daniela Marafante, e il professor Piero Parietti ha ricordato sia lo straordinario apporto offerto dalla scuola di Palo Alto per lo specifico studio della comunicazione, sia l'esigenza di approfondire le cognizioni antropologiche in quanto la sofferenza sovente mobilita modelli primordiali. Settanta le relazioni. Il professor Balitsky, direttore dell'Istituto di oncologia di Kiev, ha trattato del rapporto fra lo stress e la metastatizzazione dei tumori. Il professor Zolla, docente di storia delle religioni all'Università di Roma, ha parlato del rapporto mente-corpo nella tradizione orientale ed europea. Il dottor Maestroni, del laboratorio di patologia cellulare di Locarno, ha ricordato come le risposte psico-neuroendocrine a stimoli ambientali e/o endogeni possano influire sullinsorgere di infezioni e di altre malattie. La danzatrice e psicoterapista junghiana Laura Sheleen ha riproposto la sua tecnica del mitodramma analitico. ■ Di Ronald Laing, una frase potrebbe sintetizzare l'apporto al congresso: «...L'anima sta al corpo come la visione sta all'occhio...». Nessun dualismo, quindi, ma, al contrario, continua, evoluzione comune di corpo e psiche. Poi, Laing ha ripreso temi che gli sono cari fin dai tempi di quell'.Io diviso; che nel 1969 fu la sua tesi di laurea e che rimane una delle sue opere più geniali (ed equilibrate). Le relazioni familiari e interpersonali come causa dell'insorpubblicazioni tradotte in 14 lingue e adottate in università di tutto il mondo, Pri bram ha studiato principalmente le relazioni fra processi cerebrali e fenomeni mentali e dì comportamento. Con un intervento molto denso, specialistico, dal titolo • La rivoluzione cognitiva e la problematica mente-cervellO', lo scienziato ha riproposto il suo metodo di analisi interdisciplinare, che accomuna le neuroscienze, la matematica, l'informatica, la fisica e le altre discipline scientifiche. L'intervento di Mac Lean— 'Psichiatria evoluti^, va del cervello uno e trino»' — ila ricordato le scoperte che hanno permesso di individuare, nel cervello degli esseri umani di oggi, le tracce degli ancestrali collegamenti con rettili, protomammiferi ed attuali mammiferi. gere di •malattie mentali', la psicopatologia dell'intersoggettività: queste, le intuizioni di Laing, riprese dalla scuola di Palo Alto, che continuamente le rielabora. Oggi, la nuova concezione della malattia psichica e della psicoterapia si basa essenzialmente su cibernetica, logica, teoria dei giochi e teoria dell'informazione. «Come la struttura e la funzione — ha detto il professor Crapamano — sono due facce della stessa medaglia collegate da una causalità di tipo circolare, cosi mente e corpo sono due aspetti decessero umano, i quali generalmente utilizzano due tipi di linguaggio differenti». Solo codice comune, quello simbolico: «Cioè il linguaggio dell'arte, della magia, del mito, della parabola, dell'amore, e anche, forse, della terapia». Autore di un centinaio di Ornella Rota

Luoghi citati: California, Kiev, Locarno, Milano