La prima neve sul Nord Italia

La prima neve sul Nord Italia La prima neve sul Nord Italia Maltempo su molte regioni del Nord Italia, flagellate dalla pioggia e dalle prime nevicate di stagione. Ne è rimasto escluso II Piemonte, grazie alla difesa della barriera delle Alpi. • GENOVA — La neve ha fatto la sua prima comparsa, sabato notte, nell'entroterra ligure di Levante, dove Un leggero manto bianco è caduto, oltre I 1200 metri, sui monti del Groppo Rosso, in Val d'Aveto. Il termometro si è notevolmente abbassato, raggiungendo quota zero, nelle ore più fredde della notte, per risalire poi a 8 gradi nel corso della mattinata. • VENEZIA — La prima neve d'ottobre è caduta sulle Dolomiti oltre i mille metri. A Cortina d'Ampezzo, nel Bellunese, la neve ha raggiunto I 15 centimetri. A Passo Rolla la temperatura è scesa a meno 3. • TRENTO — E' nevicato su tutto II Trentino al di sopra dei mille metri. A Canazei sono caduti quindici centimetri di neve fresca. Lo strato nevoso ha raggiunto i dieci centimetri anche nell'alta Val di Sole e nella zona di Madonna di Campiglio. Nevica in Alto Adige al di sopra dei 1500 metri. Obbligo di catene per percorrere I passi Pordol, Fedaia, Costalunga, San Pellegrino. E' consigliata l'attrezzatura invernale sui passi dello Stelvlo, del Giovo, Pennes e Stalle. • TRIESTE — Nel Friuli Venezia Giulia nevica In montagna dalla scorsa notte ed In pianura cade una fredda pioggia, a Trieste accompagnata dalla bora che soffia con raffiche a 90 chilometri l'ora. La neve ha ricoperto di 15 centimetri l'alta Carnia. Nevischio è caduto a Forni di Sopra, Ravascletto, Sauris e nel Tarvisiano. A Piancavallo la neve è già alta 30 centimetri. • FIRENZE — Freddo, vento e cielo prevalentemente coperto in Toscana, con temporali sparsi e pioggia mista a neve. A Firenze la temperatura massima è stata di circa 12 gradi, mentre sul valico appenninico dell'Autosole c'era un grado.

Persone citate: Costalunga, Maltempo