Ridotto il tempo per l'adozione di bimbi stranieri

Ridetto il tempo per l'adozione di bimbi stranieri Ridetto il tempo per l'adozione di bimbi stranieri Occorrono alcuni anni liano -1 dati emersi al IMPERIA — Nel 1985, In Italia, le domande per adottare un bambino sono state più di 3500: ma le richieste sono destinate quest'anno ad aumentare sensibilmente. Fino all'80. le pratiche di adozione riguardavano al 70 per cento bimbi italiani e al 30 bambini stranieri. Adesso il rapporto si sta invertendo: esistono nel nostro Paese sempre meno trovatelli mentre le procedure di adozione internazionale sono più facili. A questo tema complesso e delicato, l'amministrazione provinciale di Imperia ha dedicato un convegno, il primo del genere in Liguria, regione dove i) problema è particolarmente sentito, come emerge dalle cifre: nell'85. al tribunale dei minorenni di Genova. Bridge a S.Vincent SAINT-VINCENT — Il torneo a coppie open ha segnato un successo di partecipazione 346 le coppie in gara sabato e domenica. La classifica è la seguente: 1. Pattacini-Pulga (Reggio Emilia); 2. Golfarelli-Zucchelli (Bologna); 3. Dumbovich-Kovacs (Ungheria); 4. Costa-MalaguII; 7. Magyar-Zllagy (Ungheria). L'organizzazione tecnica è stata affidata alla Crìss di Torino; la gestione della fase agonistica è toccata ad uno staff di arbitri diretto dal veneziano Burcovich con Battaglia, Ferrari, Vanzanelli, Vatteroni. Boglione e Gandoifi. Trenta milioni il montepremi per cento coppie. Tre le formazioni ungheresi, una polacca, molti francesi. Ha pure partecipato la coppia mista campione d'Italia a squadre Manara-Attanasio (Messina) che ha preferito Saint-Vincent al torneo di Napoli. E' una conferma della perfetta organizzazione dei promotori; Hotel Billia, Casinò e Regione Valle d'Aosta. Prossimi appuntamenti: Campione d'Italia (8-9 novembre), Sanremo (22-23 novembre), il Torneo «Stampa Sera» del Sestriere e l'edizione primaverri^ di Saint-Vincent. '£-C di quòte dei" Fondo IMI 2000. Gli unici docum6 la pubblicazione mediante deposito press per un bambino ita convegno di Imperia sono giunte 302 domande, di cui 192 per adozioni nazionali e 110 per quelle Internazionali, quasi sempre rivolte a bambini dell'India o del Sud America. Scopo del convegno, come spiega l'assessore provinciale ai servizi sociali. Lorenzo Viale, «era quello di fare il punto della situazione a tre anni dall'applicazione della nuova legge, che è entrata in vigore nel maggio dell'83.. Al tribunale dei minorenni di Genova arriva un centinaio di segnalazioni all'anno di bambini in stato di abbandono. Soltanto la metà di essi. però, è ritenuta adottabile. La carenza di bimbi attraverso i canali ufficiali e la complessità delle vie burocratiche normali (per avere il definitivo nulla-osta occorre a volte attendere anche 5-6 anni) inducono alcune coppie a rivolgersi a quello che è tristemente noto come «t( mercato dei bambini.. C'è molta più disponibilità, invece, di bimbi stranieri: .Ottenere in adozione un piccino estero è molto più facile e sbrigativo. Non tutte le famiglie, però, lo sanno., osserva Rodolfo Ballino, giudice al tribunale dei minori di Genova. Esaurita la fase burocratica iniziale, il certificato di idoneità, assicurano gli interessati, viene rilasciato in Liguria in soli 30 giorni, mentre in campo nazionale la media d'attesa è di circa due anni. Due coniugi di Taggia hanno però raccontato la propria esperienza, che costituisce , un po' il rovescio della medaglia: .Prima dell'introduzione della legge, siamo andati in India ed abbiamo adottato una bambina per conto nostro, senza interpellare nessun organismo. Dopo V83, ne abbiamo adottato un'altra: ma, nonostante l'interessamento del Centro servizi sociali intema2Ìona!i di Roma, I c'è voluto più tempo e più de- tjoro» Stefano Delfino menti cui trruferimentn per te so rAicrnyi~ r <j etti pi n. 477 e 478