Gipponi della polizia per fermare gli ultras

Gipponi della polizia per fermare gli ultras Gipponi della polizia per fermare gli ultras Mobilitati 600 uomini - scontri evitati bloccando Quattro giovani teppisti e a tempo perso tifosi della Juventus, genere «/ifffcter», sono stati trattenuti in Questura e poi rilasciati dalla polizia, ieri, per la gazzarra seguita alla partita fra lo stadio e corso Turati, dove all'altezza di via Tirreno, ad un certo punto, per precauzione, carabinieri e questura avevano bloccato 11 traffico Invadendo il corso con 1 loro gipponi. I quattro giovani, tutti fra i 21 e i 25 anni, non sono nuovi alle Imprese teppistiche: tre anni fa vennero arrestati per aver dato l'assalto con altri, quella volta nella veste di aderenti al Pronte della gioventù. all'Istituto Grassi di via Veronesi. Insieme a un gruppetto di esagitati avevano attorniato minacciosamente una troupe della Rai. Gli operatori sono stati «liberati» dalla polizia, ma non hanno sporto denuncia. Gli esagitati avevano cominciato ad esprimere le loro velleità di guerrieri della domenica ad alcune centinaia di boys interisti: poco dopo le 13 la polizia 11 ha bloccati all'Imbocco di via Filadelfia, zona juventina. SI sono giustificati raccontando di aver confuso la curva Filadelfia con quella Maratona. Ad incontro ormai iniziato, in questo stesso settore, la Croce Rossa è intervenuta per trasportare al Mauriziano il ventiseienne Maurizio Botta el congresso piemo Carica dei carabinieri in corso Bramante - Altri corso Turati - Quattro giovani portati in questura con il setto nasale fratturato. A fine partita- dalle due curve i gruppi più esagitati gel ti/o ?J 'W-PrftPPttjggìati a cento metri di distanza dalle rispettive balconate: urli, sfottò, cori irridenti per buoni dieci minuti che rendevano trasparente la voglia di menar le mani delle due fazioni. Le forze dell'ordine sorvegliavano: c'erano più di 600 uomini ieri. Dalla curva bianconera una manciata di fxghters si è spinta verso corso Sebastopoli. A loro volta boys interisti hanno aggredito tifosi bianconeri che stavano stazionando attorno al loro pullman, In corso Galileo Ferraris, all'altezza di piazza d'Armi. Una pietra ha infranto un vetro. Un'altra, attorno a mezzogiorno, aveva procurato un analogo danno ad un autobus di interisti che attraversava il centro. Nella loro ritirata gli interisti hanno ingaggiato ancora qualche scaramuccia con i loro rivali, mentre gli uomini in divisa accorrevano. E. in corso Turati, dove sostavano 7 pullman nerazzurri, per evitare il peggio la polizia bloccava l'incrocio con via Tirreno. Ma scortare la colonna non è bastato: all'ai tezza con corso Bramante volavano ancora pietre e i carabinieri caricavano ancora per disperdere gli ultimi facinorosi. ntese all'hotel Atla Condannati a 6 mesi

Persone citate: Maurizio Botta

Luoghi citati: Filadelfia