Il gigantesco bilancio federale ha concluso il suo iter: 100 milioni di dollari ai ribelli anti-sandinisti

Il gigantesco bilancio federale ha concluso il suo iter: 100 milioni di dollari ai ribelli anti-sandinisti Il gigantesco bilancio federale ha concluso il suo iter: 100 milioni di dollari ai ribelli anti-sandinisti Dopo due settimane di trattative a Ginevra Consiglio di Sicurezza Onu - Oggi alla sbarra l'americano cattur NEW YORK — /; Nicaragua ha chiesto una riunione straordinaria del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dopo la concessione di aiuti per 100 milioni di dollari da parte degli Stati Uniti ai contras. Lo ha annunciato a Managua il presidente Daniel Ortega. che ha definito il presidente Reagan •padrino- dei ribelli antisandinisti e •delinquente internazionale'. Ortega ha anche evocato la possibilità di una invasione americana del Nicaragua se «gli Stati Uniti continueranno su questa strada-. Ortega ha detto che il Nicaragua chiede al Consiglio di Sicurezza dell'Onu .di ricordare agli Stati Uniti gli obblighi che ìianno come firmatari della carta delle Nazioni Unite e il rispetto che è dovuto alla Corte internazionale di giustizia- dell'Afa. Lo scorso giugno la Corte internazionale di giustizia aveva condannato gli Usa per l'apoggio fornito ai contras, ma Washington si era rifiutata di riconoscere la giurisdizione della Corte nella vicenda. Per quanto riguarda il rischio di una invasione americana, Ortega ha detto: •Tutti dobbiamo essere pronti, militarmente pronti, per sconfiggere i mercenari. Se continueranno ad attaccarci, abbateremo tutti i loro aeroplani-. Nei giorni scorsi i sandinisti avevano colpito un .C-123- e catturato il pilota, il cittadino americano Eugene Hascnfus. MANAGUA — Eugene Hasenfus. il pilota americano catturato il 6 ottobre scorso dopo che il suo aereo con materiale destinato ai contras era stato abbattuto dalla contraerea sandinista, sarà giudicato oggi da un tribunale popolare. I tre magistrati che lo compongono saranno nominati direttamente dal presidente del Nicaragua Daniel Ortega. I tribunali popolari antisomozisti (Tpa) sono incaricati in Nicaragua di giudicare i crimini contro la sicurezza dello Stato. Istituiti nel 1983. inizialmente si sono occupati di procedure contro collaborazionisti del regime di Somoza. Finora hanno condannato il 90 per cento degli imputati. Hasenfus rischia una

Persone citate: Daniel Ortega, Eugene Hascnfus, Ortega, Somoza