Reagan vince il braccio di ferro col Congresso Disco verde agli aiuti militari per i contras

ESTERO ESTERO Reogon vince il braccio di ferro col Congresso Disco verde agli aiuti militari per 8 contras Forse accordo nell'Opec II greggio sarà più taro? Managua chiede la convocazione del Co WASHINGTON — Il braccio di ferro tra il presidente Reagan e il Congresso sulla finanziaria '86 è stato vinto dal Presidente. A due settimane dalle elezioni di metà legislatura, fissate per il 4 novembre, il Congresso statunitense ha approvato il gigantesco bilancio federale di 576 miliardi di dollari. Reagan. che sabato ha firmato il provvedimento, ha strappato il tanto contestato .si» allo stanziamento di 100 milioni di dollari in aluti umanitari e militari ai contras, i guerriglieri che combattono il regime sandinista del Nicaragua. Appena due anni fa il Congresso — anche alla luce di molteplici prove sulle violazioni di diritti umani da parte dei contras e del sempre più diretto coinvolgimento della Cla negli scontri in Nicaragua — bocciò una analo ga richiesta di Reagan per un pacchetto di 70 milioni di dollari in rifornimenti militari ai ribelli anti-sandinisti. Reagan è riuscito ora a capovolgere la situazione, a rifarsi di quella sconfitta. Il presi dente Usa si è impegnato a fondo nella battaglia, arrivando a contattare personalmente tutti i membri della Camera e del Senato. Le pressioni hanno fatto centro: ben dodici senatori democratici, in prevalenza di Stati del cosiddetto -Profondo Sud. hanno cambiato idea, votan do alla fine in favore degli aiuti ai contras. L'assistenza ai contras pre vede 30 milioni di dollari di aiuti umanitari e 70 milioni di aiuti militari, che saranno gestiti dalla Cia e dal Dipartimento per la Difesa. I settanta milioni di aiuti militari potranno essere de stillati all'acquisto di «mezzi di trasporto», tra cui anche aeroplani e elicotteri oltre che autocarri e jeep. E' prevista anche la forni tura di lanciamissili portatili terra-aria, armi che i guerri glieri contras considerano essenziali contro gli elicotteri da combattimento di fabbri dnNsgAs dizione sovietica in dotazione all'esercito sandinista del Nicaragua. L'unica punto segnato a sfavore del presidente riguarda le sanzioni al Sud Africa, imposte dal Congresso che ha pure respinto un veto di Reagan teso a bloccarle. Il presidente Reagan. che era stato quasi sempre in grado di considerare scontato l'appoggio del Senato (a maggioranza repubblicana) nel settore della politica estera, è rimasto sorpreso quando, né più né meno come la Camera, anche questo ramo del Congresso ha approvato l'adozione di nuove e più che rigide sanzioni contro il governo di Pretoria in segno di protesta per l'apartheid. Superata l'opposizione dell'Arabia Saudita al prolungamento dei patti in vigore - Verranno prodotti 200 mila barili al giorno in più • Ancora da definire la quota concessa al Kuwait, che ha chiesto un aumento ato in Nicaragua i condanna fino a un massimo di 30 anni di carcere. Per deferirlo^! tribunali popolari, le autorità nicaraguensi si sono basate sulle sue stesse dichiarazioni. Hasenfus ha detto di lavorare al servizio della Cia e ha fornito numerosi particolari sulle sue attività in America Centrale. E' praticamente certo che il cittadino americano sarà dichiarato colpevole. Negli ambienti politici si avanza l'ipotesi che successivamente potrebbe essere liberato nel quadro di un negoziato con il governo di Washington. Il processo potrebbe durare da due a quattro settimane. La data del processo è stata definitivamente fissata dopo che il governo del Nicaragua ha respinto, sabato, la richiesta dell'ambasciata statunitense di sospendere per due settimane il processo contro Hasenfus. Nello stesso tempo, il ministero degli Esteri nicaraguense ha negato all' ex ministro della Giustizia degli Stati Uniti, Griffin Bell, il permesso di agire come avvocato difensore. Bell è un famoso giurista nordamericano che fu ministro durante l'amministrazione del presidente Jlmmy Carter, ed avrebbe accettato di recarsi in Nicaragua per assumere la difesa di Hasenfus. A questo scopo, e su richiesta dello stesso Bell. 1' ambasciata nordamericana a Managua. venerdì, aveva chiesto una sospensione temporanea del processo, ma po che ore dopo il ministero degli Esteri nicaraguense ha dato risposta negativa. Il vice ministro della giustizia del Nicaragua. Alba Luz Ramos. ha spiegato che «in base alla legislazione del Nicaragua, solo quegli avvocati abilitati dall'ordinamento della Corte suprema del Paese possono difendere un individuo che può aver violato la nostra legge-. Ramos ha detto che Griffin Bell potrà partecipare al processo «solo come-consigliere non ufficiale del difensore di Hasenfus ugdGlmdlco GINEVRA — .Prevediamo un aumento del prezzo del greggio a seguilo del rinnovo degli accordi-, ha detto ieri a Ginevra il ministro del petrolio saudita Ahmed Zaki Yamani ai ministri petroliferi dei 13 Paesi appartenenti all'Opec, l'organizazione che coordina gli Stati produttori. Le delegazioni sono riunite ormai da 14 giorni nel tentativo di trovare una formula che consenta di determinare quote di produzione permanenti per ciascun Paese membro. Anche se permangono alcuni ostacoli, tra i quali la richiesta del Kuwait di aumentare la propria quota di produzione, sembra ormai proli larsl un'intesa per il rinnovo degli accordi attuali fino alla Non vuole la tregua fine dell'86. e e o Il passo decisivo è stato compiuto con lo scioglimento della riserva saudita: Yamani infatti ha dichiarato la propria disponibilità al rinnovo degli patti interinali, che in precedenza aveva osteggiato. Ieri, incontrando i giornalisti, il ministro saudita si è spinto fino a dichiarare che. secondo lui. le trattative potrebbero concludersi entro 43 ore. Per i primi dodici giorni della riunione di Ginevra. l'Arabia Saudita aveva continuato a premere perché l'assemblea mettesse a punto un metodo permanente di controllo della produzione, rifiutandosi di accettare il rinnovo degli accordi attuali. Il ministro saudita ha successivamente annunciato di aver deposto la propria pregiudiziale, dopo aver constatato l'impossibilità di raggiungere altrimenti un accordo a Ginevra. Ha comunque affermato che non accet terà il prolungamento degli accordi in corso oltre la fine dell'86. Il «placet- saudita è subordinato ad una clausola preci sa: l'aumento della quota produttiva riconosciuta al suo alleato, Il Kuwait, a par tire dal 1" novembre. Peraltro tale decisione è duramente osteggiata da Algeria. Libia e Iran. Il ministro petrolifero del Kuwait, Ali Khalifa Al-Sa bah. aveva chiesto infatti un incremento produttivo di 90 mila barili di greggio al giorno, che avrebbe portato la sua quota complessiva a 990 mila barili al giorno, «non uno di meno-. il rappresentante iraniano il ministro Gholamreza Aghazaden, aveva ribattuto dichiarando che tale atteggiamento rappresenta l'unico ostacolo su.la strada del raggiungimento di un accordo. In base al proposto prolun gamento degli accordi interi nali, i due Paesi produttori più piccoli (l'Ecuador e il Gabon) usufruiranno di un in tmdmualtllippbsrcn Stefano Bernasconi partecipa con commozione al dolore della famiglia per la perdita dell'amico Simeone Barbero — Torino. 19 ottobre 1966 serenamente è mancata Giuseppina Destefanis ved. Rocca Addolorati lo annunciano: la figlia Anna Maria, sorelle, cognata, nipoti e parenti tutti Un particolare ringraziamento a Dina. La presente è partecipazione e ringraziamento Funerali g 20 ore 14.30 nella parrocchia Gesù Nazareno. — Torino. 19 ottobre 1986. Annunciando la scomparsa di Giuseppina Destefanis ved. Rocca i nipoti Giulia e Gianni con I affezionata Emilia prendono parie al dolore di Anna Maria. Paola. Anna e Michele Cagna. — Torino. 19 ottobre 1986 I cugini si uniscono al dolore di Anna Maria per la scomparsa della cara MAMMA. Gli amici della Biblioteca Civica con l'affetto di sempre sono vicini ad Anna. Partecipano ai dolore condomini corto Inghilterra 17 Ma. Ileana e mamma sono vicine ad Annamaria. L-jcta Sena e famiglia affettuosamente partecipano ai dolore di Annamaria per a scomparsa della cara MAMMA. E' mancato Luigi Degano Ne danno il tnsie annuncio, la figlia Wnlly, genero nipote e parenti tutti. Funerali martedì 21 em. ore B.30 parrocchia Sacro Cuore di Gesù, via Nizza La presente è partecipatone e ringraziamento — Torino. 20 ottobre 1986. Improvvisamente mancato Guido Spanu Addolorati lo annunciano i familiari. - Torino, 19 ottobre 1986. E" mancato all'affetto dei suoi cari Eugenio Audero anni 66 Ne danno il triste annuncio la moglie Pina, il figlio Cerio con la moglie Susanna e ti piccolo Emanuele. Funerali lunedi ore 14,30 nella parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù. — Torino, 19 ottobre 1986. il cognato Luciano, i nipoti Guido. Graziella. Lorien e parenti tutti partecipano commossi al dolore delia famiglia. Mafalda e Silvia Caltzza partecipano con affetto e si uniscono al dolore di Pina e famiglia. Partecipano al dolore della famiglia Audero gli amici: Patrizia e Roberto Pontacolone Fleny e Giancarlo Grand Franca e Merlo Frigerio Maria e Michele Rondoìlno Nazareno Pocapaglla Tino Cassi e famiglia partecipano ai dolore dei famillan per la scomparsa dell'AMICQ fraterno. Beppe e Rossana Arduino sono vicini a Cario e famiglia per la perdita del PAPA*. Cristianamente è mancato Angelo Parodi Ne danno il triste annuncio: i tigli e tutti 1 suoi cari. Funerali martedì 21 ore 15 nella parrocchia San Donato di Valdetiatorre. La cara salma proseguirà per il Cimitero generale di Torino, con arrivo alte ore 16.15. La presente è partecipazione e ringraziamento. 18 ottobre 1986. cremento della quota produttiva, mentre gli altri Paesi manterranno i tassi attuali. La produzione complessiva dell'Opec sarà fissata a 17 milioni di barili al giorno, con un aumento di 200 mila barili al giorno. L'Iraq, come stabiliscono gli accordi, potrà continuare ad essere esentato da limiti produttivi, a causa della necessità di eguagliare i 11elli produttivi dell'Iran, con il quale è in guerra. D'altronde Teheran, che potrebbe contare su un tetto produttivo di 2.3 milioni di barili al giorno, nelle ultime settimane ha potuto produrre solo 1.4 milioni di barili a causa delle ripetute incursioni irachene che hanno danneggiato i suoi terminali petroliferi. Le famiglie Lamesa Daacenzo. Damuri Ferrara partecipano profondamente al dolore della famiglia per la scomparsa del carissimo amico Domenico Caruso — Torino. 19 ottobre 1986 Aasoclazlon* MmiItI Sarti e Sarte partecipa al dolore delta scomparsa del socio Domenico Caruso — Torino. 19 ottobre 1986 Partecipano commossi. Aletacandro Corlno cugini Conte Giuseppe Carisio Ugo Coccoli Angelo Armando fratelli Oursl Enzo Bloni Antonio Merino Bruno Gla;tr.ott.-i Serafino Petraroll Giuseppe Foschlnl Franco Leone Giovanni Scialpi Emo Silvano Rosario Fisichella Paolo Sambataro Olga. Leonardo. Laura Trave* partecipano con affetto e infinito rimpianto al dolore dei familiari per la perdita dell' avv. Giuseppe Bettola Torino. 19 ottobre 1986. Eugenio e Maresa Ferraris si associano al dolore degli amici Seriola Cristianamente è mancato all'alletto dei suoi cari Giuseppe Versino anni 61 L'annunciano la moglie Margherita Picco, i figli Elio con la moglie Lidia, Giuseppina con il manto Celesti no Varia, nipoti, pronipote, figliocci, cognate, cognati e parenti tutti. Funerali martedì 2i ottobre ore 14 dall'abitazione, via Stefana! 102 — Venarta. 18 ottobre. 1986 improvvisamente è mancato ai suoi cari Renato Malaballa anni 65 anziano Rlv-Skf Lo annunciano la moglie Teresa, il figlio Franco con la moglie Mlliy e la piccola Alice, fratello, cognati, nipoti e parenti tutti. Funerali 21 corr. ore 10.15 nella parrocchia S Remigio. — Torino. 19 ottobre 1986 E' mancato all'alletto dei suoi cari Nicolò Benvenuti L'annunciano la moglie Letizia, i figli Marcello con Marte e Patrizia. Vittorio con Antonietta, Franca e Alessandro, Mario con Feiiclna, Nicola e Massimo, it fratello Angelo e parenti tutti. I funerali avranno luogo in Rivarolo martedì 21 corr alle ore 15.30 partendo dall'abitazione per ta chiesa di San Giacomo. — Rlvarolo, 19 Ottobre 1986 Non batte più >t cuore generoso del cav. Giuseppe Peinetti titolar* ristorante Giardino Lo piangono la moglie Onorino Perga, il figlio Giovannino con Maria Luisa, i nipoti: Alberto con Glonplora e Tiziana, Ariella e parenti tutti. Funerali in Monasterolo Torinese martedì 21 ottobre ore 15 dall'abitazione. — Monaaterolo, 19 ottobre 1986 Giovanni e lamigtia. Anna e famiglia piangono il caro ZIO e PADRINO. I consuoceri Giovanni Delfina Bolle sono vicini alla famiglia Peinetti. Profondamente colpiti dalia scomparsa del carissimo amico Giuseppe cav. Peinetti piangono e pregano con i suoi cari: Piero Gurilno e famiglia. Giacomo Re e fa* miglia. — Monaaterolo 19 ottobre 1986. L Amministrazione ce II Asilo Infantile > Gl ad nto GI a eh e tu > di Monaaterolo, Bimbi e Maestre ricordano cor> nconoscento allotto il loro ex presidente Giuseppe cav. Peinetti — Monaaterolo. 19 ottobre 1966. Caria, Beppe e Stefano partecipano commossi al grave lutto. t cugini Andrea, Aurore. Wllmer, Adriana, l.gliocaa Elvira con Francesco si uniscono al dolore della famiglia Peinetti. Con infinita tristezza salutiamo un AMICO vero Nicoletta, Marina e Angelo Gl «cotto. E' mancata all'affetto dei suoi can Giovanna Prato ved. Elia anni 77 Lo annunciano l tigli, il genero, la.nuora e il nipote; sorelle, cognate, cognati, nipoti e parenti tutti. I funerali avranno luogo lunedi 20. alle ore 14.30. partendo dall'abitazione, via del Ballo 9, Moncaiieq- ' — Moncalleri. 18 ottobre 1986. ANNIVERSARI •Sembrerà che io sia morto, ma non sarà vero. Solo col cuore si può veder chiaro: per l'occhio (essenziale rimane invisibile» A. De Sa<nt-Exupery 1915 20 ottobre 1988 GEOMETRA Agostino Salomone Nel ricordo di ogni giorno H rimpianto di sempre. S Messa ore 18.30 martedì 21 ottobre chiesa Sa. Angeli Custodi. 1982 1989 DOTTORESSA Loredana Attirici Allemanl Virginio e mamma ti ricordano ai parenti ed amici. 1979 1988 Amalia Cochls In Fogllatti Ti ricordiamo con tanto affetto.