Montecarlo scopre il turismo di massa e ora i monegaschi rimpiangono Grace di Guido Coppini

Si sta sfaldando il regno del bel mondo ma il Principato è sempre un Eldorado Si sta sfaldando il regno del bel mondo ma il Principato è sempre un Eldorado Montecarlo scopre il turismo di massa e ora i monegaschi rimpiangono Grqce Tedeschi in giacchgruppo - Le sale da MONTECARLO — Anche se gli americani hanno in gran parte disertato (ma c'è chi cura i loro molti interessi) aumentano lt ricchezze del Principato di Monaco concentrate su un chilometro e 800 metri di territorio. l'Eldorado anche degli Anni Ottanta. Mentone accentua ancor più la sua fisionomia di grande -clinica di lusso», con un'assidua frequentazione di ricca borghesia parigina e ufficiali superiori in pensione. Venti migli a e ormai una città dormitorio, phe muore all'imbrunire, quando la lolla dei francesi venuti a comprare ot?ni cosa (per la quotazione del franco la pagano la metà) riprende la strada di casa. In una trentina di chilometri, tre tipi diversi di società; qui il romanzo del ricco e povero mischia i ruoli e mostra vistose contraddizioni sociali; tutto su un breve tratto di litorale. Case antiatomiche — Si Gli animali scen e di tipo alpino nelle sofisticate sale del casinò mentre aumentano le gite in gioco non rendono molto - Ranieri si dedica sempre di meno agli affari di Stato siraghi, più accorto di quanto non mostrino le foto estive che l'hanno visto passare dal golf alla motonautica, dal night di lusso alle auto veloci. Casiraghi, che ha anche alcune concessionarie, sa bene da che parte è imburrato il suo pane. C'è un notevole aumento dei giocatori italiani al casinò. Un armatore ligure — si dice — ha perso nei giorni scorsi 400 milioni ad una taolo di baccarat. Ma come si conciliano questi esborsi con limitazioni sul trasferiménto di valuta? Semplice, spiegano a Montecarlo: basta venire qui con un blocchetto di assegni in bianco, firmarli, poi i corrieri del casinò vanno in Italia e prelevano i contanti. I residenti rimpiangono Grace per il suo stile ma anche per la sua capacità di attirare capitali americani. Pacclietti* turistici — Quest'inverno, per la prima volta, il turismo monegasco lancia pacchetti turistici a prezzi stracciati, tipo Adriatico. Pensione completa, per chi viene dalla Francia elicottero gratis (dieci minuti dall'aeroporto di Nizza alla Baia degli Angeli), tessere per il tennis e per il golf, ingresso gratuito ai concerti. La spesa — assicurano gli operatori — sarà inferiore a quella di un soggiorno italiano in un medio albergo. La Rocca dei Grimaldi cede al turismo di massa: rabbrividiscono di sdegno le grandi dinastie con appartamento sulla Condamine. Rolls-Royce davanti al Café de Paris, residenza con piscina fra le mille piante mediterranee alle spalle del mare. / frontalieri — I tremila frontalieri italiani, che hanno contribuito (e contribuiscono) alle fortune monegasche, vedono la ricchezza otto ore al giorno, il temilo del loro turno di lavoro, poi tornano a Ventimiglia a ritrovare una desolante condizione umana. Ma il loro trattamento nel Principato è migliorato, anche se hanno perduto Charles Soccal. per decenni il Lucio Lama del Principato, un sindacalista però — per dcm le al Parlamento italiano) formato da 18 membri. Non c'è opposizione. Più che del suo minuscolo Stato. Ranieri deve occuparsi delle irrequiete figlie. La seconda maternità pare abbia un po' calmato Caroline, più vicina al principe consorte Stefano Casiraghi al quale ha appena regalato un motoscafo da off-shore da 300 milioni. Stefania, stanca di fare la fotomodelli, si è lanciata nel mondo della canzone: un suo album. -.Besoin* è. in vetrina nei più, eleganti negozi di Monaco. Ma le basta cantare? C'è chi ne dubita e paria di altri flirt, dopo quello col figlio di Belmondo. Alberto di Monaco si limila a presiedere alcuni enti, al posto della madre. Rimpiangono Crace — Un Principato senza avventure, senza sussulti, nel quale hanno una parte di rilievo industriali italiani: molti, brianzoli, se li è tirati dietro il Ca cercherebbero inutilmente nel Principato che fu di Grace Kelly i fasti di un tempo. C'è ancora qualche sceicco che occupa le suites dell'Hotel de Paris, ma il turismo si è livellato sul medio. I malte guardano con tristezza i tedeschi in giacca di tipo alpino che girano fra i saloni e i partecipanti alle gite enalistiche. che impugnano fiaschi di vino. Le sale da gioco non rendono molto: solo il 6 per cento del budget monegasco la cui forza risiede nelle industrie (soprattutto plastica e conserviera) e nell'edilizia (40 per cento delle risorse). Il terreno costa tra i 6 e gli 8 milioni al metro quadrato, il prezzo di un immobile aumenta del 40 per cento se il cliente desidera il rifugio antiatomico. Figlie irrequiete — Il principe Ranieri interviene ormai raramente negli affari di Stato, demandati ad un Consiglio nazionale (paragonabidono a valle per mancanza di cibo dover operare in particolari condizioni sociali — tanto morbido da essere chiamato -Charles Rosa Tea*. Al suo posto c'è ora una vigorosa signora trentenne. Angela Bràquet. L'età pensionabile dei lavoratori è scesa da 65 a 60 anni (55 per le donne che sono il 42 per cento dell'intera manodopera italiana, purché provino di aver allevato almeno tre figli il cui minore deve aver compiuto 16 anni): le nuove tecnologie non hanno prodòtto. Llieenziamenti che si,-tergevano. Imperio Spinelli, operaio della -Megaplast*. sindacalista della Cgil. cita anzi ad esempio la sua azienda: -Le temo logie, applicate con giudizio hanno fatto salire i posti di lavoro, in pochi anni, da 70 a 2.10*. Mercato e «dormitorio. — Il frontaliere, che torna casa solo per la notte, si sente sempre più emarginato. Guido Coppini KM/H 5 ! E :

Luoghi citati: Francia, Italia, Monaco, Montecarlo, Nizza, Principato Di Monaco, Ventimiglia