La polìtica delle due ruote «E' vero,abbiamo sbagliato»

Scambi di vedute a Pisa tra Umberto Agnelli e il ministro Signorile Scambi di vedute a Pisa tra Umberto Agnelli e il ministro Signorile La polìtica delle due ruote? «E' vero, abbiamo sbagliato» Promette il titolare dei Trasporti: «Ri medi e remo, questa realtà dei trasporti entrerà nel Piano» - Presentato un nuovo modello Piaggio, l'Apecar con motore Diesel - Meno vendite dopo l'entrata in vigore dell'obbligatorietà del casco DAL NOSTRO INVIATO PISA — Lo strano Ufo fluttuante nello spazio cosmico, riprodotto sullo schermo che domina 11 salone conferenze del Palazzo dei congressi dell'Università, è il gemello dell'oggetto misterioso posato su un supporto nella penombra. U di fronte: il braccio mobile di un robot lo accarezza con movimenti sinuosi, fra vapori che lame di luce sciabolanti dagli spot colorano di riflessi enigmatici. L'effetto aUa Kubrick (•2001. Odissea nello spazio») o, se si preferisce, alla Spielberg («E.T.»), strappa un applàuso frenetico alla pur compassata platea. Il numeroso pubblico, infatti, non sta assistendo a un film di fantascienza ma al convegno su trasporto leggero e mobilità nei centri storici e nelle aree urbane organizzato venerdì e sabato dalla Piaggio in occasione della presentazione della sua ultima prestigiosa novità. l'Apecar Diesel: e l'Ufo ruotante su se stesso nel multi video realizzato con tecniche avanzate dall'equipe di Cinefiat non è che il gioiello dell'industria di Pontedera. il più piccolo motore a gasolio prodotto finora. L'impatto è stato quello voluto: indirizzare riflessioni e sensazioni dei presenti alle grandi potenzialità future dei mezzi da trasporto leggeri, a due e tre ruote, in un panorama che vede i grandi centri urbani sempre più In vivibili e intasati da un traffico caotico e inquinante. Le immagini hanno contribuito inoltre a dare respiro più ampio al dibattito che ne ha preceduto la proiezione, in gran parte avvitato sulla crisi strisciante del settore, sui lacci legislativi che rischiano di rallentarne o bloccarne la ripresa, sulle innovazioni tecnologiche. L'incontro pisano si è imperniato, oltre che sul battesimo ufficiale del nuovo pupillo della Piaggio, appunto sul confronto d'opinioni fra Umberto Agnelli, presidente dell'azienda leader europeo nel campo delle due ruote (e quarta a livello mondiale, dopo Honda. Yamaha e Suzuki), e il ministro dei Trasporti Claudio Signorile. Nodi da sciogliere, secondo il primo, l'incomprensibile lacuna, in un Piano generale dei trasporti caratterizzato proprio da una .filosofia, basata sull' .approedo sistematico, ai vari aspetti del problema, costituita dall'assenza di una «politica per le due ruote., da un lato: e. dall'altro, il segnale preoccupante (per un settore che occupa in Italia, compreso l'indotto, circa centomila lavoratori) leggibile nell'elevato calo di vendite — meno 60 per cento per gli scooter con targa — verificatosi nei tre mesi successivi all'entrata in vigore della legge sull'uso obbligatorio del casco, rispetto agli stessi tre mesi dell 85. Sono già note le risposte ento nel lavoro per u che il ministro ha dato a tambur battente: riconoscimento della erronea sottovalutazione, da parte del governo, del fenomeno della circolazione motociclistica in tutti i suoi aspetti, e assicurazione che il mondo delle due ruote entrerà in tempi brevi e con pieno diritto nel Piano: difesa a oltranza del provvedimento sui caschi cosi com'è, dal momento che le prime stime indicano una diminuzione del 66 per cento dei traumi cranici conseguenti a incidenti di moto. Sempre secondo Signorile, inoltre, il «Paese reale» si è dimostrato nella circostanza assai più .civile e comprensivo, di quanto ci si sarebbe aspettato: dopo l'entrata in vigore della legge, l'utenza A S. Vincent i migliori giocatori di bridge SAINT VINCENT — (g. g.) Il 25 e 26 ottobre si svolgerà presso II Grand Hotel Billia di Saint-Vincent uno dei più importanti tornei a coppie di bridge del calendario nazionale. La gara sarà un .Mitcheli. con l'assistenza ormai indispensabile del computar. Dirigerà il veneziano Rodollo Burcovich. La società del Casino de la Vallèe e la Regione, oltre a tornire locali e piena disponibilità per questo londamentale appuntamento Ira campioni e non. contribuiscono al ricco monte premi (oltre 30 milioni), equamente ripartito Ira vincitori assoluti e di categoria per un totale di cento coppie premiate, nell'intento di dare alla competizione anche quell'incentivo promozionale contorme agli auspici della Federazione Nazionale e di tutti i praticanti. E' prevista un'alfluenza Ira le tre e le quattrocento coppie. dall'Italia e dall'estero. Molti campioni, con i soliti bravissimi polacchi, veri globetrotters del bridge, a guastare la lesta ai nostri L edizione di aprile è toccata, con un punteggio record, proprio ai terribili Ostrowsky-Wolny. Iscrizioni in sede di gara entro le 14.30 di sabato: due turni di 34 o 36 smazzate ciascuno. Al solito carte uguali per tutti: talento e cultura bridgistica le armi: né ofl-side né rigori negati: qui vincono i più bravi. n ladruncolo e un del casco protettivo è passata dal 19 al 99 per cento per moto e motocicli e dal 5 al 50 per cento per i ciclomotori. E' facile però intuire, e lo ha fatto notare l'amministratore delegato del Gruppo Piaggio, ingegner Giorgio Brazzelll, che si tratta di cifre provvisorie ricavate da informazioni di necessità ancora incomplete, sulle quali «e prematuro pronunciarsi.. anche perché non tengono conto della contemporanea forte riduzione della circolazione motociclistica, dovuta proprio all'alto costo dei caschi e alla scomodità del loro impiego su brevi percorsi cittadini, per diversi motivi (non ultimo il rischio di furto). Non si tratta tuttavia, come potrebbe apparire a prima vista, di una contrapposizione fra due logiche parallele e quindi destinate a non incontrarsi mai: nessuno ha chiesto, a Pisa, di abolire la legge sui caschi ma. semmai, di razionalizzarla, di renderla meno penalizzante per l'utente e. di riflesso, per il produttore di motocicli. .Ciclomotori e moto devono essere tenuti presenti in una logica di integrazione dei diversi mezzi di trasporto, come veicoli che possono conferire fluidità al traffico, ridimensionare problemi di parcheggio, ridurre lo "stress da ingorgo'"., ha detto Umberto Agnelli. L'inquinamento, atmosferico e acustico? .Possiamo dare un contributo concreto, progettando mezzi dai consumi sempre più bassi e scarichi sempre meno inquinanti, con bassissimo livello di rumorosità... Ma abbiamo bisogno di certezze, che possono venire solo dal legislatore e da una politica dei trasporti che attribuisca un ruolo specifico alle due ruote, nell'interesse della collettività.: Un settore dell'industria italiana che. pur fra molte difficoltà, è riuscito a tenere il passo negli ultimi anni dell'agguerritissima concorrenza nipponica merita .maggiore attenzione.: questo il messaggio lanciato da Pisa. Se il ministro manterrà le promesse, forse quell'«Ufo» del multivideo potrà tornare presto a emettere segnali positi- Maurizio Spatola tossicodipendente

Persone citate: Billia, Claudio Signorile, Giorgio Brazzelll, Kubrick, Maurizio Spatola, Signorile, Suzuki, Umberto Agnelli

Luoghi citati: Italia, Pisa, Pontedera, S. Vincent, Saint-vincent