Masochismo e mito di Esther

CINEMA GIOVANI / Trionfo al festival di francesi ed israeliani CINEMA GIOVANI / Trionfo al festival di francesi ed israeliani Masochismo e mito di Esther Raiuno Al di là dei premi la vera rivelazione arriva da Cina, Taiwan ed Hong Kong a pari merito nei premi speciali la nouvelle vague d'oriente si afferma del tutto nell'opinione occidentale, in un modo composito e fino a ieri imprevedibile, culture separate dalla politica che idealmente si confederano nel cinema. Di Cina e Hong Kong (coi registi Zeming e Fong) s'è parlato nel giorni scorsi, ma Taiwan è stato un regalo in chiusura. 11 bel film intitolato Tongnian Wangshi. Le passate cose dell'infanzia, di Hou Xiaoxian. S'era già avuto un segnale al festival di Locarno che stavano sgelandosi le nevi del cinema taiwanese. Xiaoxian s'è preso il compito di rilanciare il suo paese nella considerazione straniera. Il regista è un quarantenne, emigrato dalla Cina a Taiwan nel '48 con la famiglia, ha fatto a lungo lo sceneggiatore, I suoi film, giudicati assai poco commerciali , troppo raffinati per il circuito normale sono finanziati e distribuiti da una delle due Compagnie statali del cinema taiwanese. Dopo la scoperta internazionale, ha detto a Torino il rappre sentante della casa produt trice, si incomincia ad apprezzare Xiaoxian anche in patria, vecchia storia. «Le passate cose dell'iman zia» sta tutto racchiuso nel titolo, un modo delicato, ma non sdolcinato di ripercorre re il passato, fermando nella memoria i gesti quotidiani, l'insostenibile (abbiate pazienza) leggerezza dell'essere, l'inafferrabile pesantezza che grava l'animo di chi ha trasformato la precarietà in stabilità. La famiglia del piccolo Ah s'è trasferita dalla Cina a Taiwan negli Anni Quaranta, doveva essere un soggiorno di qualche anno, la spaccatura delle due Cine lo renderà definitivo. Non si vede la politica, non ci sono quadri di Ciang alla parete, ma lo sfilare allentato dei giorni, il padre malato, la scuola, la vecchia nonna via con la testa che crede che il continente sia dietro l'angolo, la madre indaffarata, i pochi soldi, la sorella che cresce, le chiacchiere, le ruffe tra bande di ragazzi. La morte del padre segna la fine della fanciullezza, la

Persone citate: Ciang, Esther Raiuno, Fong, Hou Xiaoxian, Xiaoxian