Craxi in Algeria di Paolo Patruno

Crmxi m Algeria Crmxi m Algeria (Segue dalla 1' pagina) o e l e - ne nel Mediterraneo.. In primo piano, dunque, nelle conversazioni fra Craxi e Citatili Bendjedid ci sarà un dettagliato. approfondito esame dello stato della crisi arabo-israeliana, riattizzatasi negli ultimi giorni, del terrorismo internazionale che in questo bacino trova alimento, ispirazione e sostegni, e infine dei variegati rapporti Inter-arabi che sono la tela di fondo determinante per tutti i precedenti elementi. In questo scacchiere, l'Algeria svolge da anni un'opera di mediazione politica e umanitaria, specie in Libano e sul conflitto Iran-Iraq, che ha incontrato l'aperto favore del l'Italia. E l'iniziativa di pace propugnata dai ministro An dreotti. ora che l'Italia è entrata nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, per imporre l'alt a Teheran e a Baghdad potrà già trovare ad Algeri una puntuale verifica sulla sua fattibilità. Craxi avrà poi modo di di scutere con i dirigenti algerini di tutti gli sviluppi nel settore medio-orientale, dalle «aperture» verso Israele (rappresentate dal vertice di Ifrane fra Hassan del Marocco e Peres all'incontro di Alessandria fra lo stesso Peres e Mubarak), ai faticosi contatti indiretti tra la Giordania Israèle, dalle prospettive che per gli arabi schiude il passaggio delle consegne a Ge rusalemme fra Peres e Sha mir, alla cooperazione araba e alle indicazioni sulle manovre dei gruppi arabi più estremistici da cui il terrorismo può trovare alimento. Il presidente del Consiglio avrà modo, infine, di essere informato direttamente anche della prospettiva di convocazione di un prossimo vertice arabo, scaturita ieri Tunisi al termine del consi glio ministeriale della Lega Araba. Per organizzarlo, oltre al segretario generale della Lega, Chedll Klibi, è stato incaricato proprio il ministro algerino degli Esteri, Ahmed Talel Ibrahimi, che quindi pavuc potrà riferire direttamente agli ospiti italiani sulla convocazione della conferenza, un progetto arenatosi negli ultimi tre anni sulle molteplici divergenze Inter-arabe. Sul piano bilaterale, infine, non esistono contenziosi economici di larga portata tra i due Paesi, anche se raccordo-quadro del 1984 non ha risolto tutti 1 problemi finanziari. L'Italia è al terzo posto come fornitore e mantiene anche la terza posizione, come cliente dell'Algeria (dopo Francia e Stati Uniti) con petrolio e gas naturali quali principali voci. In settembre, l'Italia ha firmato una nuova intesa con l'Algeria per la fornitura di gas naturale che prevede una certa conti-azione e una diminuzione di prezzo, avvicinato finalmente a quello olandese sovietico. Il disavanzo per la nostra bilancia commerciale aveva raggiunto a fine 85 i 2.987.704 milioni di lire. Paolo Patruno

Persone citate: Ahmed Talel Ibrahimi, Bendjedid, Craxi, Klibi, Mubarak, Peres