Il catenaccio del Moncalieri costringe il Savona alle 0-0

Il catenaccio del Moncalieri costrìnge il Savena alle O-O Il catenaccio del Moncalieri costrìnge il Savena alle O-O DAL MOSTRO INVIATO I dSAVONA — L'impostazione tattica del Moncalieri (quella che Binaceli ha definito, e certo non in tono spregiativo, «catenaccio che funziona sempre»), ha consentito agli ospiti di uscire con un prezioso 0-0 dal Bacigalupo. Il Savona ha costruito almeno tre palle-gol nella prima mezz'ora quando, in effetti, avrebbe meritato di passare. Ma nella ripresa si è smarrito, consentendo anche al Moncalieri di farsi pericoloso in contropiede. Fra i biancoblù si è visto un Carlinho splendido: ha corso per 90' e. soprattutto, gettato in aria decine e deoine di suggerimenti precisi, che nessuno è nuscito a sfruttare. Accanto a lui da segnalare, in difesa. Osca' Lesca, gladiatore e punto di riferimento quando gli ospiti, resi gagliardi dal passare del tempo, accarezzavano il sogno del successo pieno. Ma se II Savona ha smarrito la strada nella ripresa, è anche per le prove non eccellenti di Trudu e Donati, due che contano nel gioco biancoblù. In apertura è Biscatto a dire no alle conclusioni del Savona. Vanno al tiro due volte Trudu e due volte Carlinho; anche Musiello (20') prova a girare in rete in acrobazia. Il gol sembra soltanto questione di tempo, ma presto la squadra di Binaccni si accorge di aver fatto i conti senza Biscatto e soci. Il tema conduttore delia seconda frazione è infatti opposto. La voglia di vincere del Savona si traduce in un arrembaggio disordinato e senza logica. Il Moncalieri marca a uomo, chiudendo ogni spazio. L'iracheno Sadq, in avanti, è vivace prima di essere costretto a uscire per uno stiramento, Piolato cerca di reggere il centrocampo. Solo Abbattantuoni è in difficoltà sul brasiliano, ma i mille assist di Carlinho attraversano l'area senza che nessuno riesca a tirar tuori il colpo vincente. Nel Savona hanno esordito i due nuovi acquisti, gli attaccanti Abbondanza e Ludovici, che hanno giocato un tempo ciascuno, senza infamia e senza lode. Sono mqdccStsg I da riveoere con una preparazione migliore. Al 75' Biscatto compie comunque il suo capolavoro, distendendosi a deviare in corner una conclusione ravvicinata di Ludovici che aveva già fatto gridare al gol. Si chiude con tre angoli consecutivi per il Savona. Binacchi è molto sereno nella sua valutazione: ■// calcio riserva giornate come questa. Dovevamo vincere nel primo tempo, nella ri¬ I novaresi imbr presa ci siamo innervositi e abbiamo ragionato meno. In queste condizioni si rischia anche di perdere, ed ecco quindi che il risultato può andarmi bene*. Colonna, tecnico degli ospiti, esce dallo stanzone ancora pieno di gioia: «Volevamo questo risultato e lo abbiamo ottenuto Quando gireranno I nostri due attaccanti, potremo ottenere qualcosa di più. Il Moncalieri ha giocato contro Pinerolo, Biellese e Savona, credo igliano le trame dell che la mia soddisfazione possa essere compresa*. Sandro Chiaramonti Savona: Frison; G. F. Quartaroii, Bencardino: Panucci, Lesca, Donati; Mirisela. Carlinho, Musiello, Trudu; Abbondanza (46' Ludovici). Moncalieri: Biscatto; Milani, Maltese; Bortot, Cantagallo, Ricciardi; Ferrerò, Abbattantuoni, Sadq (77' Riganti), Plolato, Seforls (70' Cavaliere). a capolista e chiu