«Un bel regalo per il Napoli»

«Un bel regalo per il Napoli» «Un bel regalo per il Napoli» di GIORGIO GENOVA — .11 rigore? Lo ha visto solo Lo Bello. Se lo chiedete a Maradona ve lo dirà anche lui». Pietro Vierchowod ha ancora un diavolo per cappello, anche se la gara è finita da quasi un'ora. La Sampdoria ha perso su rigore, e lo «zar» non ci sta. «Certi arbitri — continua lo stopper — ti fanno perdere, e la squadra non ne può niente se uno regala un rigore agli avversari. Perché e stato un regalo, io non ho mai visto dare un rigore del genere». •Io credevo — aggiunge Boskov — che fosse fallo di Maradona su Vierchowod, a favore nostro, quindi, invece l'arbitro ha visto il rigore, e uno che cosa pud fare? Sparare all'arbitro? Suvvia». L'allenatore sampdoriano ..digerisce male la sconfitta, sostiene che la sua squadra •è stata fisicamente e tecnicamente superiore al Napoli. Ma II Napoli ha segnato due gol sii due palle «non attive», su calci piazzati, e non su azioni. Purtroppo, nel secondo tempo, quando avevamo preso le misure al Napoli, abbia..io colpito una traversa e sbagliato gol, che sembravano già fatti. In fase conclusiva i miei giocatori a volte perdono un po' la tramontana». Boskov non pensa di aver commesso qualche errore sul piano dell'impostazione tattica della gara? Perché ha fatto entrare Gans solo nel finale al posto dello spento e inconcludente Lorenzo? «Ganz — è la risposta — deve inserirsi a poco a poco, gradatamente S minuti in cui sarà utilizzato aumenteranno. Purtroppo in queste prime cinque partite non abbiamo mal avuto un po' di fortuna. Ma l'importante è che 1 giocatori abbiano voglia di lottare. In campo ho visto un buon blocco, 1 ragazzi vogliono recuperare. Dobbiamo continuare con questa determinazione, continuare a combattere. I risultati, poi, arriveranno». •Abbiamo avuto alcune occasioni clamorose — commenta Fari amaro — e le abbiamo sprecate. Che qualcuno ci abbia fatto il malocchio? Battute a parte, sentiamo l'assenza di Briegel a centrocampo, il suo rientro sarà fondamentale. Non faremo un campionato deludente come lo scorso anno, perché la squadra è unita e lo spirito è diverso rispetto a un anno fa». Mancini, a chi gli chiede il perché della sua posizione arretrata, lui che è mia punta, risponde: «Non sono una punta pura, ma un attaccante a tutto campo. Il mister mi ha chiesto di tornare, e l'ho fatta Era importante che a centrocampo ci fosse un punto di riferimento». La Sampdoria, insomma, non ha perso per errori suoi, ma per sfortuna? «Io — risponde Mancini — il rigore su Maradona non l'ho visto, è stato lui a fare fallo, perché si è appoggiato. Comunque adesso dobbiamo svegliarci, se non vogliamo fare la fine dell'anno scorso». •E' un periodo — dice Vialli — in cui le cose non vanno nel modo migliore, per noi. Dobbiamo rimboccarci le maniche e batterci per tornare ad essere la squadra di un tempo. Il morale e la condizione ci sono. Cercheremo di ritrovarci, parlandone tra noi in spogliatolo*. La Samp, però, non riesce a segnare su azione....«II guaio è che a noi va tutto storto, pigliamo pali e traverse, e non riusciamo a buttare dentro un rimpallo. 3ID0NE commesso qualche errore jjj

Luoghi citati: Napoli