Militari Usa e poliziotti antidroga in Bolivia messi in fuga dagli abitanti di un villaggio di Giorgio Romano

Militari Usa e poliziotti antidroga in Bolivia messi in fuga dagli abitanti di «n villaggio Militari Usa e poliziotti antidroga in Bolivia messi in fuga dagli abitanti di «n villaggio LA PAZ — Gli oltre seimila abitanti di Santa Ana de Yacuma hanno messo In fuga 150 militari americani e poliziotti boliviani incaricati della lotta al traffico di stupefacenti che stavano per entrare nel loro villaggio. Al grido di «Fuori, yankees»,- •Fuori leopards» (le forze spedali della polizia boliviana) e «non tornate più qui», gU abitanti di Santa Ana, una cittadina del dipartimento del Beni, nella parte nord-orientale della Bolivia, hanno respinto le forze congiunte arrivate sul posto per arrestare i trafficanti, per distruggere le coltivazioni di coca e i laboratori dove viene raffinata. I militari americani ed i poliziotti boliviani sono stati ricacciati nei pressi della pista d'atterraggio in terra battuta sulla quale si erano poco prima posati sei elicotteri '.Black Hawk» forniti dagli Stati Uniti e un aereo -Fokker». Al termine di un incontro con il sindaco di Santa Ana, Mario Barbosa, il comandante delle forze speciali colombiane, colonnello German Linares, ha dato ai suoi uomini l'ordine di ritirarsi. Il presidente della Bolivia Victor Paz Estenssoro ha ordinato l'arresto del leader della folla che ha impedito alla squadra di agenti antinarcotici americani e boliviani di entrare nel paese. Proprio in questi giorni Paz Estenssoro ha rimosso dall'incarico il capo della polizia boliviana, generale Julia Vargas So te, accusato dalla commissione parlamentare d'inchiesta che si occupa di un triplice assassinio, attribuito a trafficanti di droga. L'episodio risale agli ultimi giorni di settembre, quando il chimico Noel Kempf f Mercado. una guida e un pilota furono uccisi a raffiche di mitra nella riserva forestale di Huachaca. a trenta chilometri dalla frontiera con il Brasile, per avere scoperto casualmente il più importante centro clandestino di raffinazione della cocaina della Bolivia. La commissione d'inchiesta ha chiesto al presidente della Repubblica la rimozione del capo della polizia, a seguito delle contraddizioni rilevate nella sua testimonianza. Ha chiesto anche la sospensione dell'ispettore di polizia generale Guido Lopez, del comandante dei -Leopards». tenente colonnello German Linares. e di un colonnello dei servizi segreti, il cui nome non è stato reso noto. Giorgio Romano Costituita dai serv Prima visita in Cina ata delle elezióni amministrative Bonn: per l'uccisione di Von Braunmuehl

Persone citate: German Linares, Guido Lopez, Julia Vargas, Mario Barbosa, Mercado, Noel Kempf, Victor Paz Estenssoro

Luoghi citati: Bolivia, Brasile, Cina, La Paz, Stati Uniti, Usa