Sono più di mille i morti nel Salvador Dalle macerie giungono segnali di vita

ESTERO ESTERO Sono più di mille i morti nel Salvador Palle macerie giungono segnali di vita Bush nega ogni legame con l'americano catturato Lotta contro il teDuarte ordina la SAN 8ALVADOR — La lotta ora è contro il tempo. A San Salvador, nel quartieri distrutti dal terremoto di venerdì, le squadre di soccorso continuano a lavorare senza sosta per cercare di salvare le persone ancora vive, che, ormai da 72 ore, si trovano sotto le macerie. Attraverso 1 blocchi di cemento, 1 ferri contorti, le pietre ed 1 calcinacci, continuano ad arrivare segnali di vita. Nelle ultime ore sono stati salvati numerosi superstiti, alcune decine, tra i quali vecchi e bambini. Altri aspettano. Non esistono, peraltro, dati precisi. Il presidente Duarte ha fornito sabato il primo bilancio ufficiale: cento morti e 1.500 feriti. Ma ha anche aggiunto: -Non sappiamo quan ti altri si trovano sotto le macerie. Praticamente a San Salvador non c'è edificio che non abbia subito qualche forma di danno: La tragica lista rmtrlcpqcppdelle' vittime è destinata quindi ad allungarsi. Ieri i corpi estratti senza vita erano già più di 200. Ma alcuni tecnici che partecipano alle operazioni di soccorso hanno riferito che le vittime di questa nuova tragedia che ha colpito l'America Centrale, sono migliala. Il capo di una squadra di soccorso proveniente dal Guatemala, Mario Rodolfo Lopez, ha detto che in una zona del centro «sono crollati sei grossi edifici, in ciascuno dei quali dovevano trovarsi in media 300 persone, il che equivale a 1.800 morti senza contare le vittime in altre.parti della città». I senza tetto, Invece, secondo la Croce Rossa salvadoregna sono 10.000. Insieme allo stato d'emergenza per calamità pubblica, il presidente della Repubblica, Napoleon Duarte, ha anche disposto la chiusura ami cipata di tutte le scuole (l'an no sarebbe finito il 31 otto bre), il blocco del prezzi dei generi di prima necessità ed ha incaricato l'esercito di pi evenire abusi nel commercio e saccheggi delle case abbandonate. Il governo ha istituito un comitato nazionale d'emergenza ed ha disposto che sia no immediatamente utilizza te per le spese più urgenti tutte le risorse disponibili. I danni ammontano a diversi miliardi e la ricostruzione richiederà degli anni. L'esecu tivo ha, inoltre, rivolto un nuovo appello alla comunità internazionale. El Salvador ha bisogno di mezzi più adeguati per cercare di salvare coloro che sono rimasti sotto le macerie, e poi di tende, ge neri alimentari, indumenti leggeri. Le squadre di soccorso, giunte da diversi paesi, sono già numerose. Il lavoro, però è precario: vengono scavati cunicoli di meno di un metro di altezza attraverso i quali gli uomini penetrano fino a quando grossi blocchi di cemento non impediscono loro di proseguire. Diverse perso ne sono state individuate, ma finora non sono state salvate per l'impossibilità materiale di raggiungerle. In molti casi 1 superstiti rischiano di morire perché sotto le tonnellate di detriti, dove si trovano, l'a Ieri prima torn ERA Anno ) 18 - N nella prigione di massima sicurezza El Chipote. a Managua. Hasenfus ha chiesto di poter avere abiti, asciugamani, uno spazzolino da denti e l'occorrente per radersi. Negli Stati Uniti la cattura di Hasenfus continua a suscitare vivaci polemiche. Il vicepresidente George Bush ha nuovamente negato «nella maniera più categorica, ogni coinvolgimento suo personale o del governo di Washington nelle forniture clandestine di armi ai ribelli del Nicaragua. Bush, sulla falsariga di quanto dichiarato In precendenza dal presidente Ronald Reagan. ha detto di essere personalmente «contento, che qualcuno aiuti i ribelli del Nicaragua. Hasenfus. in una conferenza stampa tenuta dopo la sua cattura, aveva affermato di aver agito per conto dei servizi segreti americani. La Casa Bianca, il Dipartimento di Stato, il Pentagono e la stessa Cia hanno energicamente smentito Hasenfus. sostenendo che egli sarebbe stato costretto con la forza dai sandinisti a fare simili dichiarazioni. Il quotidiano «San Francisco Examiner» ha però gettato venerdì scorso nuova benzina sul fuoco, scrivendo che proprio George Bush (che fu in passato a capo della Cia) avrebbe costituito il legame tra la missione dell'aereo e 1' amministrazione di Washington. I ripetuti dinieghi non sono d'altra parte stati sufficienti a convincere la stampa e i membri del Congresso degli Stati Uniti, tanto più che da Managua sono venute informazioni — che finora non sono state smentite — secondo cui prima di essere abbattuto. 11 «C-123» aveva fatto scalo ad Aguacate, nell'Honduras e a Ilopango, nel Salvador: entrambe le località, e in particolare la seconda, sono basi militari americane dove non è pensabile che un' aereo possa fare scalo ed eventualmente prendere a bordo carichi senza che le autorità degli Stati Uniti ne sia¬ Producevano plutonio no al cor Il presidente nicaraguense Daniel Ortega. dal canto suo. ha denunciato ieri la «partecipazione diretta., del governo di Washington in aiuti ai guerriglieri .contras., ed ha assicurato che se altri statunitensi si metteranno ad aiutare i guerriglieri in Nicaragua finiranno in carcere o verranno uccisi. Ha raggiuFlavio Lo annunciano il marito Stefano, la nipottna Flavia con la nuora Silvia, le sorelle Iolanda e Rite, il cognato Matteo, le cognate Maddalena, Giuseppina con Mario. Marta con Rodolfo, nipoti e pronipoti. Un particolare ringraziamento al dott. Bertolusso e all'infermiera Dina Cazzoli. I funerali avranno luogo in Sommariva Perno (Cuneo) martedì 14 ottobre alle ore 14.30 partendo da via Trinità n 12. La presente è partecipazione e ringraziamento — Sommativi Perno, 12 ottobre 1986. Sono vicine a Stefano nel 6uo grande dolore le famiglie: Berton, Rlchterl, Bogl- Improvvisamente è mancata L'annunciano con dolore la figlia Clementina con il manto Ugo Wormateln e gli adorati nipoti Antonella e Mario, nipoti e parenti tutti. Funerali martedì 14 corrente alle ore 9.30 dall'abitazione via dei Campi e. La presente ò partecipazione e ringraziamento. — San Carlo Canove-*», 12 ottobre 1986 Giovanna e Uberto Sopettr. si uniscono al dolore di Clementina 6 famiglia. Claudia, Andrea Manette e famiglia sono affettuosamente vicini a Clementina per la perdita della cara MAMMA. Angolo Wormateln e famiglia partecipano al dolore del fratello e famiglia. Mariticela Bertot e famiglia sono vicini nel dolore a Clementina e Ugo. Partecipano al dolore di Clementina e famiglia gli amici: Franca, Enrico Brizlo Carla, Riccardo Berte Graziella, Domenico Carraio Martuccio Conavaro Devlcttl Rina, Nino Canovoro Famiglia Gianotti Famiglia Ferra Iole, Sergio Brunero Ambrette, Mariangela Brunero. Sabato 11 ottobre è mancato ai suoi' cari - Lo annunciano la moglie, il tiglio, e parenti tutti. Un particolare ringraziamento ad Anna per le cure prestate. Funerali. oggi 13 corrente mese ore 15.45, nellaperrocchia San Domenico Savio. E' marcata Costanza Forgnone ved. Pagani Ne danno il doloroso annuncio la figlia Angela con Gino, il genero Aldo Col, gli adorati nipoti. Funerali oggi 13 corr. alle ore 14,30 nella parrocchia Madonna degli Angeli. — Torino, 12 ottobre 1986 Cristianamente è mancato Carlo Chiappino : Addolorati lo annunciano la moglie', Inea, le figlie Franca e Marita e rispettive. famiglie * — Casttgllone, 12 ottobre 1986. E' mancato Lo annunciano la moglie, la figlia con Maurilio e parenti tutti. Funerali martedì^ ore 15 partendo ospedale San Luigi. La presente 6 partecipazione e nngrazia-" mento. — Torino, 11 ottobre 1986 Serenamente ci ha lasciati Mestamente lo annunciano la figlie Germana e Franca con le rispettive famiglie, i fratelli, le sorelle. Funerali lunedi alle ore 15 nella Chiesa della frazione Costa di Cumiana. — Cumiana, 12 ottobre 1986. La Ditta Ratti industria ottica si associai dolore della famiglia per la scomparsa del cavaliere . Luigi Masoero — Torino, 12 ottobre 1986. Geda e Rino Blumonlha! si uniscono.. al dolore della famiglia per la morte del. caro e Indimenticabile MASOERO. Stilano Porla con i tigli Riccardo e SII-. vana partecipa affettuosamente ed ò vi- cino ai famigliari per la scomparsa del- : l'indimenticabile amico > CAVALIERE DEL LAVORO Pierino Gatis — San Paolo del Bruii», 12 10 1986 La Tecno-lnd partecipa al lutto per la 1 scomparsa del — Torino, 13 ottobre 1986. " La Ditta Saracco-Compensati partecipa al dolore della lamiglia per la scomparsa del CAVALIERE DEL LAVORO Pietro Garis — Torino. 12 ottobre 1986. L Associazione Commercianti Ferramenta si unisce al dolore di Gianni e Roberto per la perdita della sorella - Luigia Capello — Torino, 12 ottobre 1986. ,~ Cario, Elena, Irma, Ivana, Linda, Riccardo, Rocco, sono affettuosamente vi-'-' Cini ad Elisabetta per la perdita del papà Aldo Calderinl — Torino, 13 ottobre 1966. Cristianamente è mancato il Ne danno il triste annuncio l nipoti: ] Sergio con Nella, Mariticela con Euge- . nlo e cugini. Si ringrazia il cav. Viano e J cav sig.ra Pellegrin, la sig.ra Asti, medici '. e perdonale tutto per la loro amorevole * assistenza. Funerale oggi lunedi 13 corr. * ore 16 in Geressio partendo da Ville * Roddolo (Moncalierì) ore 14. La prese rv -» te è partecipazione e ringraziamento. " 11 ottobre 1986. .«E' mancato fc Ne danno il triste annuncio le figlie, generi, nipoti e parenti tutti. Funerali martedì 14 corr. ore 14.30 partendo da via Venti miglia 222. Lacera salma proseguirà per Formigliene (Ve). La presento è ' partecipazione e ringraziamento. Non fiori ma offerte al Centro tumori. — Torino, 11 ottobre 1966. rente. nto nella pace eterna il figlio Elena Caratto n. Giordano Catterina Musso ved. Ferraris Giuseppe Sartoris (Ino) Gino Casagrande Luigi Masoero nonu Vigiu anni 92 CAVALIERE Pietro Garis CAVALIERE , Lorenzo Faldella anni 97 g" 11 ottobre 1986. .« Mario Glorza anni 64