A una Porsche 908 la Targa Florio Storica La corsa palermitana ha compiuto 80 anni

A una Porsche 908 la Targa Florio Storica La corsa palermitana ha compiuto 80 anni A una Porsche 908 la Targa Florio Storica La corsa palermitana ha compiuto 80 anni Presenti migliaia di PALERMO — Domenica di ricordi con un tuffo nel passato a «Floriopoll» fra le tribune di Cerda lungo il mitico percorso di 70 chilometri ripetuto tre volte della più antica corsa del mondo che ha festeggiato gli 80 anni. Volti antichi e capelli bianchi, molte pance, 69 le vetture veterane che ieri hanno partecipato alla «Targa Florio storica» organizzata dall'Aci di Palermo. Ha vinto la sedicenne Porsche 908/3 condotta dal britannico Brian Redman e dal tedesco Hans Hermann. «E' bella oggi come allora», ha detto della gara Redman con una bugia che ha subito rallegrato gli organizzatori. In spettatori, a questa gara tribuna, salutato con gran calore, un campionissimo del passato, Piero Taruffi che guarda caso proprio ieri ha compiuto anche lui ottanta anni. E poi tanti altri del «gran giro». Afauro Forghieri, che aveva seguito con curiosità le punzonature, ha parlato con rimpianto dei tempi andati e di quand'era direttore tecnico della Ferrari. Poi quelli in gara ancora una volta: il due volte campione del mondo Walter Roehrl, il «preside volante» Nino Vaccarella vincitore di tre «Targhe» ed al nastro di partenza con una Ferrari in coppia con lo svizzero Obrist. La Fiat ha tirato fuori per di regolarità hanno partec l'occasione la celebre «Mefl stofele» che fa bella mostra di sé nel museo au'omobilist:eo torinese e con la quale l'inglese John Elridge stabili nel 1922 il record di velocità sul miglio. La Porsche è calata da Stoccarda in Sicilia con tre vetture pure prelevate dal suo museo. Questa edizione speciale della «Targa» ha bandito la velocità pura. E' stata unicamente una prova di regolarità, ma questo non ha tolto nulla alla spettacolarità della gara seguita da decine di migliaia di appassionati in una bellissima domenica di sole e sui contrafforti delle Madonie tra i paesini di Cerda, Ccllesano, Campofelice ipato 69 auto d'epoca di Roccella. Il tratto più agevole, come sempre, è stato quello del rettilineo di Buonfornello. Qualche defezione non ha scalfito il successo della manifestazione: hanno dato forfait Jacky Ickx, Clay Ragazzoni ed il comico Renato Pozzetto, ma la presenza di ben 18 marche e di tanti protagonisti delle vecchie edizioni ha assicurato il successo alla giornata autoiMbilistica siciliana. Grande curiosità per uomini e vetture alcune delle quali con valutazioni da capogiro (anche un miliardo) e soprattutto l'occasione per incontri con il sapore della rimpatriata. a. r. i

Luoghi citati: Cerda, Palermo, Sicilia, Stoccarda