Il profumo della trifola invade Alba e le Langhe di Gianfranco Fiori

D profumo della trifola invade Alba e le Langhe D profumo della trifola invade Alba e le Langhe La produzione è per ora piuttosto scarsa: prezzi intorno alle 150 mila l'ettogrammo ALBA — Con uno sguardo rivolto a Reykjavik, dove Alba ha inviato un tartufo, simbolo di pace, al summit tra Reagan e Gorbaciov e con la presenza del ministro Virginio Rognoni, del popolare attore Nino Manfredi, di tanta, gente, si è Inaugurata ieri, nel capoluogo delle Langhe, la 56* Fiera nazionale dedicata al pregiato fungo, il «re» tartufo, corteggiato e conteso da migliaia di buongustai, è però molto scarso in questi giorni, nonostante le previsioni di una buona annata. I trifolao dicono che è questione di «luna», di momentanea flessione. Sta di fatto che ieri ad Alba le trifole sono andate a ruba, letteralmente contese a 100-150 mila lire l'ettogrammo. Signor ministro, le piacciono 1 tartufi? .Li apprezzo molto. E' la prima volta che vengo ad Alba. Ero stato invitato altre volte ma non avevo potuto partecipare. Alba, con le sue torri, ricorda la mia Pavia.. Poche battute con il ministro di Grazia e Giustizia durante la visita al nuovo palazzo delle mostre e dei congressi in piazza Medford. Il sindaco Zanoletti. nei portare il saluto agli ospiti, ha approfittato della presenza di parlamentari, rappresentanti del governo, Regione, Provincia, per richiamare l'attenzione sul problema della viabilità, delle comunicazioni insufficienti con Asti, Cuneo, Torino che penalizzano una zona ricca di commerci e di attività imprenditoriali Ma la Fiera di Alba è soprattutto una festa di popolo e di colore attorno al tartufo, ai grandi vini Doc e Docg, alla rinomata cucina (novità di quest'anno è il reparto enc-gastronomico nel padiglione della Maddalena dove, ogni giorno, vengono serviti piatti tipici della cucina albese, accompagnati dai vini selezionati dai consorzi di tutela, con-.granatina, di tartufo a richiesta. Il tutto a prezzo promozionale). La festa è proseguita nel pomeriggio In piazza del Duomo con la calorosa accoglienza riservata da un folto pubblico all'attore Nino Manfredi, al quale Alba ha voluto donare un bell'esemplare di tartufo in segno di simpatia. Manfredi ha commentato: .Vado matto per i tartufi. Questi veramente ti tirano su.. L'attore è stato pure nominato «cavaliere clarisslmo 1986» dall'ordine, del consiglio superiore della Giostra delle cento torri di Alba, un organismo che si occupa della ricerca delle tradizioni popolari e storiche di Langa. Dice la motivazione: «A Manfredi attore-regista per la costante ricerca di un sano umorismo legato alle più antiche tradizioni popolari da lui esaltate con la realistica Interpretazione di personaggi legati alla- sua terra». La fiera, che prosegue fino a domenica, propone per venerdì 17 ottobre un importante convegno nazionale per analizzare i problemi più scottanti ed attuali riguardanti 11 tartufo: ambiente, legislazione, fisco. Parteciperanno esperti e rappresentanti di tutte le regioni tartuficele italiane: oltre il Piemonte, Toscana, Marche e Umbria. Tra l'altro si parlerà di «Zone Doc per il tartufo: ipotesi e prospettive». Gianfranco Fiori

Persone citate: Gorbaciov, Nino Manfredi, Reagan, Virginio Rognoni, Zanoletti