Roma,si discute di diavolo e naja di Milena Milani

Dibattito a Castel Sant'Angelo Dibattito a Castel Sant'Angelo Roma, si discute di diavolo e naja Venerdì si decide a Losanna Cortina attende la sua Olimpiade Durante il convegno un intervento sull'ambiente - Monsignor Balducci e il problema degli indemoniati ROMA — Monsignor Corrado Balduccl. noto demonologo, intervenendo ieri in un incontro-dibattito con centinaia di giovani dell'Azione cattolica romana riuniti nei giardini di Castel Sant'Angelo, ha detto che il 'diavolo esiste, è una realtà, una verità di fede che la Chiesa non mette in discussione, che ogni buon cristiano deve affermare la sua esistenza e che per quanto riguarda gli indemoniati la massima cautela è d' obbligo'. Il prelato, rispondendo a domande del giornalista Bruno Vespa e dei giovani, ha aggiunto che .negli ultimi tempi, sia per talune lacune teologiche sia per una certa indifferenza al problema, i sacerdoti non ne facevano più oggetto di predicazione e per questo il Santo Padre, recentemente, confutando queste tendenze che ne mettevano in La regina delle Dolomiti si è candidata per il 1992 - Ma non tutti sono contenti 1956, Cortina ha avuto un calo turistico, 700 letti in meno fino oggi, perché non dovrebbe succedere lo stesso con le Olimpiadi del 19927». Cinto Ghedina, tipografo: «Non sappiamo quanto terreno verrà espropriato alla popolazione; non sappiamo quante opere, come le strade eccetera, verranno portate a termine e chi pagherà dopo. Che cosa faremo delle strutture con la popolazione che va calando, senza un hinterland? Le Olimpiadi saranno certamente gestite da gente di fuori e noi ampezzani saremo messi in un angolo a subire gli ordini altrui». Pino Smaltini, pittore: «C'è il prò e il contro. L'importante è che si faccia l'ospedale, che si migliori la circolazione viaria, che ci siano case per gli ampezzani, ma è deprimente che per queste migliorie si aspettino le Olimpiadi». Naturalmente ci sono gli entusiasti, dal sindaco Francesco Basilio Ghedina (che però non parla con i giornalisti) ai componenti del Comitato olimpico di promozione. Il nuovo assessore alla cultura, Enrico flossaro. dice: «Sto partendo con la delegazione operativa per Losanna. A parte il prestigio che deriverebbe all'Italia e a Cortina con rassegnazione delle Olimpiadi, penso che questa sia un'occasione unica da non perdere. Un centro turistico e importante quando è facilmente raggiungibile. Le Olimpiadi per Cortina sarebbero l'asso nella manica per risolvere i suoi annosi problemi delle comunicazioni. Quindi speriamo che le nostre speranze non vadano deluse». Intanto già da domani si apre a Losanna lo stand italiano nel centro del Beaulieu, dove avvengono le manifestazioni del CIO. In serata all'hotel Beau Rivage. Cortina presenta la sua candidatura In una festa di gala, madrina è Gina Lollobriglda, ci sarà un concerto, una sfilata di moda e ovviamente una gran cena. Quassù Invece la gente guarda il cielo, i prati ancora verdi, pensa che l'ambiente naturale va salvato, teme la vita nevrotica delle città. Il turbine affannoso dei miliardi. CORTINA — Sono evidentemente molto fortunate, perché posso godere di una meraviglia come questa: un autunno superbo, le montagne che risaltano nel cielo di un azzurro mai visto, senza una nuvola, la temperatura di giorno ancora elevata, soprattutto al sole, cosicché l'abbronzatura viene mantenuta: e di notte un bel freddo asciutto che la apprezzare I termosiloni tunzionanti. I turisti italiani sono rientrati alla base, non sapranno mai scaglionare le vacanze, continuenò a preterire l'agosto dove ci si pigia, uno sull'altro. Gli stranieri, invece, eccoli nella Regina delle Dolomiti, sono soprattutto tedeschi, arrivano in gite organizzate, con I loro confortevoli pullman, sono anziani che sanno apprezzare il paesaggio, l'aria line e tonificante, il silenzio. Cortina ricambia offrendosi intera agli sguardi, la corona dille sue vette é come un diadema, di cui ogni gemma ha un nome. Questi turisti non saliranno mai lassù, ma i loro occhi sono appagati, e le loro anime anche, se ci sono dei credenti certamente benedicono Dio. Gli altri, I locali, gli ampezzani cioè, in massima parte non ci sono, molti hanno approfittato del .fuori stagione, per partire, sono andati in vacanza in altri posti. Quelli che sono restati sono in ansia per le Olimpiadi. Il 17 ottobre a Losanna si deciderà il destino cort'iese: si o no? L'ufficio stampa del Comitato olimpico continua a sfornare cartelle e dépliants, è molto preciso, la candidatura italiana viene sostenuta con stile, del resto il Coni, la Regione Veneto, il Comune in questi mesi di polemiche hanno continuato a lavorare sodo. Adesso si avvicina il momento della verità: gli sforzi e il denaro spaso saranno serviti a qualcosa? Ecco qualche parere. Fausto Alverà, 55 anni, sposato, artigiano, attualmente affittacamere: «Sono convinto che dopo le Olimpiadi ci sarà un inasprimento fiscale per tutti, sugli immobili, sui terreni, insomma tasse che si ripercuoteranno sui piccoli proprietari Inoltre dopo le Olimpiadi del dubbio l'esistenza, ha ricordato questa realtà soprannaturale.. dire alla mano, mons. Balduccl ha spiegato che su molti casi di presunti indemoniati segnalati alle autorità ecclesiastiche, la quasi totalità. 995 su 1000, sono di competenza dello psicologo per evidenti casi di turbe psichiche e sdoppiamento della personalità. «Afa anche sui rimanenti cinque casi — ha detto ancora mons. Balducci —, in cui si riconosce l'esistenza di fenomeni paranormali, la Chiesa mantiene un atteggiamento di grande cautela: li studia a fondo, con modalità diverse di caso in caso fino ad arrivare non alla certezza, ma alla ammissione della possibilità di possessione demoniaca.. Alfi argomenti dell'incontro sono stati il servizio militare e l'ambiente. Del primo si è occupato il ten. col. Franco Romano, dei carabinieri, il quale ha messo in evidenza come, per migliorare la vita in caserma alcune cose siano state fatte ma molto sia ancora da fare e ha Insistito sul fatto che il servizio militare è un obbligo per tutti e che esso comprende anche chi opta per il servizio civile. Dell'ambiente, Invece, ha parlato il leader del movimento giovanile de Roberto Di Giovanpaolo. in sostituzione dell' assessore Corrado Bernardo, invitato ma non venuto. Di Giovanpaolo. rispondendo alle domande dei giovani, ha fatto alcune proposte: valorizzazione del Tevere (pulizìa delle acque, mostre su Roma a bordo di chiatte e una festa annuale che non si riduca a una «sagra commerciale e paesana»), potenziamento delle attività culturali e valorizzazione e catalogazione, con l'apporto dei giovani, di tutte le opere nascoste negli scantinati dei vari musei, il cui orario di apertura dovrebbe essere ampliato. Milena Milani