E' denunciato il presidente di Enpa e Lipu

E' denunciato il presidente di Enpa e Lipu E' denunciato il presidente di Enpa e Lipu AOSTA — Il presidente dell'Enpa e della Llpu per là Valle d'Aosta e tre guardie ecologiche sono stati denunciati alla magistratura da un cacciatore valdostano, Paolino Lombardo. Di ritorno da una battuta sulle alture di Doues, nella Valpelllne (uh «ramo, della valle del Gran San Bernardo), Lombardo Incappò il 27 settembre scorso in un posto di blocco istituito iti località Chapillon. Tre guardie ecologiche — Renato Coda, Roni Bessi e Roberto Andrighetta — e Vincenzo Governale, presidente regionale dell'Enpa e della Llpu, lo costrinsero a fermare la sua auto. Subito dopo — secondo la denuncia dello stesso Lombardo — egli fu sottoposto ad accurata perquisizione, come pure la sua auto. Si accertò cosi che trasportava una marmotta uccisa. Ora Lombardo nella querela inoltrata al pretore di Aosta sostiene che Governale e le tre guardie cornmisero i reati di violenza privata e di abuso innominato di atti d' ufficio, giacché non potevano istituire il posto di blocco e neppure sottoporre lui a perquisizione. Infatti nell'ambito delle loro competenze avrebbero la qualifica di pubblici ufficiali e non di agenti di polizia giudiziaria. Il calendario venatorie, inoltre, non contemplava all' epoca 11 divieto di caccia alle marmotte, n divieto è entrato in vigore due giorni dopo, in ottemperanza a una sentenza del Tar della Valle d'Aosta, che aveva accolto una richiesta in tal senso presentata dal Governale e dal naturalista Paolo Jaccod.

Persone citate: Governale, Lombardo Incappò, Paolino Lombardo, Paolo Jaccod, Renato Coda, Roberto Andrighetta, Roni Bessi, Vincenzo Governale

Luoghi citati: Aosta, Chapillon, Doues, Valle D'aosta