Israele:successi diplomatici e «normalizzazione» interna di Giorgio Romano

Shimon Peres ha fatto il punto suirultimo anno j Shimon Peres ha fatto il punto suirultimo anno j Israele: successi diplomatici e «normalizzazione» interna Si avvia alla fine il congelamento delle relazioni con i Paesi dell'Est Ristabiliti i rapporti con l'Egitto -1 colloqui di Ifrane con il re del Marocco - Conseguiti buoni risultati nella lotta contro l'inflazione TEL AVIV — Ieri mattina — nel corso di un'intervista alla radio durata un'ora, in occasione di Rosh Ha Shana (il Capodanno ebraico) — il premier Shimon Peres ha fatto un'analisi delle realizzazioni e delle difficoltà dell'ultimo anno: un bilancio alla vigilia dell'avvicendamento ministeriale che dovrebbe attuarsi tra una settimana. Peres ha risposto con estrema sincerità a tutte le domande di politica estera e di politica interna che gli sono state poste e ha parlato dei problemi che lo Stato di Israele dovrà affrontare nel prossimo avvenire, dal punto di vista economico e sociale. Ha ricordato come la lotta contro il terrorismo internazionale sia uno dei problemi essenziali che il mondo attuale deve affrontare e come lo Stato di Israele, che tra i primi ha organizzato questa lotta, abbia presentato alle grandi potenze piani organici per condurla in porto mediante una cooperazione a tutti i livelli. Parlando dei risultati raggiunti, il premier ha ricordato che si sono definiti per la prima volta rapporti diplomatici con la Spagna e si sono ristabiliti quelli con la Costa d'Avorio e il Camerun. Ha riferito anche il desiderio di molti Paesi dell'Africa Nera di riprendere le relazioni con Gerusalemme che negli Anni 60 avevano dato risultati molto positivi. Si avvia alla fine il congelamento delle relazioni con i Paesi dell'Europa orientale; Ungheria. Bulgaria e Polonia desiderano riprendere i contatti decisivi che c'erano stati anche prima del suo incontro con Shevardnadze. Per quanto riguarda la situazione nel Medio Oriente. Peres ha ricordato i suoi colloqui a Ifrane col re del Marocco (che considera una svolta decisiva per il futuro della regione), il ristabilimento di rappòrti- normali--con l'Egitto dopo la visita a Mubarak, il nuovo atteggiamento della Giordania che, dopo Per ragioni di salute aver rotto con l'Olp. ha ripreso cautamente contatti con la Giudea e Samaria, dove la sua influenza sta rafforzandosi a seguito delle intese per l'apertura di una banca giordana a Hebron e la nomina di sindaci palestinesi in tre città della West Bank. In proposito, il premier israeliano ha notato come gli attentati nel territori amministrati siano diminuiti Questo fatto gli ha dato l'occasione per parlare delle trasformazioni e della preparazione dell'esercito, nonostante la riduzione del bilancio delle Forze armate, nonché i suoi progressi tecnologici e la capacità di affrontare ogni evento. Ha fatto l'elogio dei caposaldi della politica militare attuata dal E* tornata a Dio l'anima generosa di Nicola Tufarelli Con tanto dolore lo annunciano: la moglie Germana Chlantore ed i figli Chiara ed Andrea, la mamma Giovanna Torchltti, i fratelli, i cognati ed i nipoti. Non fiori ma offerta alla Lega Italiana contro i tumori. I funerali avranno luogo n Roma il giorno 7. alle ore 11. nella chiesa di S. Roberto Bellarmino m piazza Ungheria. — Rome. 5 ottobre 1986. Giuseppe e Margherita Chlantore con Roberto, Ferruccio e Felicita stringono in un grande abbraccio Germana, Chiara ed Andrea nel ricordo del caro NICOLA. - Ivrea, 5 ottobre 1986. Marella e Giovanni Agnelli partecipano al dolore della famiglia. — Torino, 5 ottobre 1986. Allegra e Umberto Agnelli sono vicini alla famiglia. — Torino, 5 ottobre 1986 Gina e Cesare Romiti si uniscono al dolore della famiglia per la scomparsa dell' ing. Nicola Tufarelli Torino, 5 oliobre 1986, Con affetto e rimpianto Giorgio Fattori ricorda Nicola Tufarelli ed è vicino a Germana, a Chiara e An drea. — Torino, 5 ottobre 1986 Francesco Mattioli addolorato parteci pa al dolore della famiglia. — Torino, 5 ottobre 1986. Matilde Ghlglleno con Giorgio, Flavia, Alberto, Lorella sono affettuosamente vicini a Germana, Chiara e Andrea. Ezio e Pinuccio profondamente commossi partecipano al dolore di Germana por l'immatura scomparsa di NICOLA. — Torino, 5 ottobre 1986. Gianluigi e Bettina Gabelli profondamente colpiti dalla scomparsa dell' ing. Nicola Tufarelli partecipano affettuosamente al dolore di Germana, Chiara e Andrea. — Torino, 5 ottobre 1986 Improvvisamente è mancato Ernesto Ugo Dallera Ne danno il triste annuncio la moglie Maria Teres*. i figli Silvia e Alessandro con le rispettive famiglie e la sorella Palmira. Funerali martedì 7. ore 10,15 presso la parrocchia di Cantalupa con partenza Ospedale Molinette. via Santena, ore 9,30, — Torino. 4 ottobre 1986. Si uniscono al dolore della famiglia Dallera gli amici Denise ed Elvio. Antonietta e Giuseppe. Anna e Nando, Fernanda e Francesco. Ines e Pino, Sandra e Giovanni. Caria e Luciano. Maurizio e Paola. Sono vicini a Sandro per la scomparsa del PADRE gli amici: Eh/Io e Silvia Novarese Gianni e Mariti Frleri Italo e Renata Pontini Sebastiano e Margherita Capretto Luigi e Donatella Canata Mario Pugliese Maurizio Sansoni E' mancato Enrico Serafino Orlando Ne danno il doloroso annuncio la moglie Ida, i figli Roberto e Marco e famiglie, il fratello, cognate, nipoti, parenti tutti. I funerali avranno luogo in Canale lunedi 6 ottobre ore 15,30 partendo chiesa San Bernardino. — Canale d'Alba, 5 ottobre 1986. Il fratello Svaflno con la moglie Angiolina, la cognata Antonietta e le loro famiglie partecipano commossi al dolore di Ida e figli. Il cugino Dario Vico e famiglia, i cugi... Enrico, Serafino e Dante partecipano al dolore di Ida e figli. E' improvvisamente mancato all'affetto dei suoi cari Stefano Tocco calzolaio anni 66 Ne danno il doloroso annuncio la moglie Elisa Pompeo, i figli Rosalia. Gianni e Mariangela, i generi Franco e E«Jo, i nipoti Federica. Nicoletta e Stefano, id mamma, le sorelle, fralello, cognati, cognate, nipoti e parenti tutti. Il caro estinto rimarrà nell'Ospedale Santa Croce di Moncalleri sino alle ore 14 di martedì 7. Le esequie inizieranno alle ore 14.30 partendo dall'abitazione via Cavour 17/1 e proseguiranno per la parrocchia Sant'Egidio. Santo Rosario lunedi 6, ore 20,30. nella chiesa Sant'Egidio. — Moncalleri. 4 ottobre 1986. Partecipano al grande dolore per l*im prowisa scomparsa di Stefano Tocco il cognato Federico Canaveslo con la moglie Annamaria Pompeo, I nipoti Annarita e Roberto con Silvia, le piccole Cinzia. Chiara e nonna Nota, — Moncalleri, 4 ottobre 1986. Andrea Pompeo e la moglie Maria Rette con i figli Maurizio e Gianfranco e la nuora Anna partecipano al grande dolore per (improvvisa scomparsa di Stefano Tocco — Moncalleri, 4 ottobre 1986. Ferruccio e Maria Teresa Pompeo con i figli Laure. Nadia e Giampaolo piangono l'improvvisa scomparsa del caro — gnato STEFANO. Antonietta Monticene vedova Serventi partecipa al dolore della famiglia Tocco. Serenamente è mancata la CONTESSA Eloisa De Pretto vedova Cao-Pinna Lo annunciano i nipoti De Pretto, il cognato dott. Jori e parenti tutti Funerali martedì alte ore 8,30 nella parrocchia San Tommaso. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 6 ottobre 1966. L'Amministratore, Condomini e Inqul lini di Vie Seriola 5 si associano al dolore dei familian. ministro della Difesa e dallo Stato maggiore: il mantenimento della fascia di sicurezza nel Libano meridionale e l'appoggio all'Esl (Esercito del Sud del Libano). Passando alla politica interna, ha ricordato i successi in campo economico e nella lotta contro l'inflazione: la bilancia commerciale è migliorata perché, seppure le importazioni sono aumentate del 15 per cento, le esportazioni sono cresciute del 35 per cento. Ha citato anche le notevoli trasformazioni tecnologiche del Paese e le possibilità aperte ai giovani nell'industria elettronica che. dopo una fase di attesa, sta trasformando il Paese. E' serenamente mancala Pasqualina ved. Pa La piangono con profondo infinito dolore, ricordando la mamma adorata, i figli Emilio con Rina, Raimondo con NIla, Francesca e Valentina. Un particolare vivo ringraziamento al prof. G. Magri, al prof. A. Gaetmi, ai dr. Caramello, al dr. M. Camandona ed alle reverende suore della clinica Sedes Sapientiae per la continua affettuosa assistenza. Benedizione martedì 7 ottobre alle ore 10,30 in v. Bidone 31, il feretro proseguirà per Baidissero Torinese ove si terrà la ceri, moma funebre alte ore 11. — Torino, 5 ottobre 1986. Profondamente addolorati Myrtls ed Aurelio partecipano al lutto della famiglia Paletto. I Collaboratori ed il Personale dell'Istituto di Patologia Chirurgica 1, Il e Chirurgia Toracica partecipano al lutto del prof. A. E. Paletto per la scomparsa della cara mamma Pasqualived. — Torino, 5 ottobre 1986. Commossi partecipano al lutto: Roberto Aloeslo Enzo Andomo Francesco Ardlssone Domenico Bertero Piero Boraslo Francesco Boltri Marco Gronda Michele Camandona Caterina Casadio Pier Agostino Caaalegno Claudio Coluccla Marcello Del Poli Vittorio Della Beffa Michele De Simone Gemma Fauno ne Giuseppe Ferrarottl Alessandro Gaetlnl Giorgio Gsgna Guido Gasparri Tommaso Lubrano Giuliano Maggi Maurizio Mancuso Giorgio Merzola Napoleone Massaio» Giovanni Merio Claudio Mosseti! Mario Nano Alberto Oliare Franco Plachedda Andrea Resegottl Ella Rice! Rodolfo Schleronl Elio Vinata Giacomo e Miranda Camandona con Alberto, commossi partecipano al lutto della famiglia Paletto. Orlando Luisella Orlandi partecipano con tanto alletto al dolore di Emilio e Roberto Franca Schleronl e figli partecipano al dolore del prof. Angelo Emilio Paletto. Nipoti Giuseppina Rinaldo e Alessandra partecipano al dolore di Emilio Raimondo e famiglia. Nipote Renata e famiglia partecipano commossi, Il Direttore Sanitario, le Suore, i Medici e il Personale della Casa di Cura Sedes Saplentlae, partecipano al lutto del prof. Angelo Emilio Paletto per la scomparsa della adorata mamma PASQUALINA. Il Presidente, 11 Consiglio di Amministrazione dell Igea Casa di Cura Sedes Saplentlae partecipano al lutto del prof. Angelo Emilio Paletto per la scomparsa della MAMMA. Partecipano al dolore del prof. A. E. Paletto: Renzo Castagna Giovanni Jullanl * Giano Magri Mario Visetti Virgilio Aimone Roberto Ballarlo Giuseppe Botta Carlo Alberto Cappotti Vittorio Caramello Nedo ciucci Eliodoro Foresto Sergio Gaffuri r Giorgio Garbagnl Gian Marco Gastaldi Giorgio Glakumakls Ettore Martini Rodrigo Nolarbartolo Cario Petruzzelll Luciano Plrontl Gli amici Righetti: Ruggero, Ena. Arrigo si associano al dolore della famiglia Paletto per la morte della madre signóra Pasqua vedova Paletto — Torino, 4 ottobre 1986 Ettore Masonti, Aiuti, Assistenti e Personale della Cattedra di Patologia chirurgica di S. Vito partecipano al dolore del prof. Paletto per la scomparsa della MAMMA. Luigi e Beatrice Ferrara, Ettore e Giuliana Masentl partecipano commossi al dolore del prof. Paletto per (a scomparsa della MAMMA. Marcello e Maria Teresa Gara voglia partecipano al dolore del prof. Paletto in questo tristissimo momento. Giorgio Gagna e famiglia commossi sono vicini al prof. Paletto per la scomparsa della m£mma Pasqualvedov — Torino, 5 ottobre 1986. ANNI 1984 Delfina Rubano n. Grosso Con immutato alletto, gnab. nippli lutti. 19M Renato GraSei sempre vivo nel noinfinito amore e rimpiantonio, Lia*. Laura. - Giorgio Romano Bertolina letto na Bertolina Paletto lina Bertolina va Paletto VERSARI 198G tuo manto, co 19SS rande ostro cuore con nto, mamma. An