E l'«arma da cuoco» fece ridere i giudici

E ['«arma da cuoco» fece ridere i giudici E ['«arma da cuoco» fece ridere i giudici Resta un caldo ottobre con pericolo di nebbie Quando nello s La tecnica degli accertamenti scientifici medico-legali e del laboratorio di polizia scientifica ha raggiunto un grado di affidabilità veramente notevole e questo tutti lo sanno. E pure conosciuto che nelle perizie si riflette la funzionalità delle strutture, la capacità espositiva nello stendere le relazioni e quindi la cultura dell'esperto. Gli sforzi e le raccomandazioni di chi dedica tutta la sua attività a questo appassionante settore di ricerca incidono positivamente sulla qualità del prodotto, ma accade talora di osservare esempi clamorosi di inettitudine, svogliatezza o ignoranza, magari combinati insieme. Intanto, l'inefficienza propria di molte strutture pubbliche pare sempre in agguato. Poco tempo fa in un laboratorio un medico viene assalito da dùbbi mentre osserva tendere le perizie al microscopio alcuni preparati di un delitto, come d'uso contrassegnati dal numero di catalogazione. Si rivolge quindi alla segretaria che conserva i registri chiedendole a cosa corrisponda — poniamo — il numero P3427. Viene folgorato dalla seguente risposta: «Aspetti che chiedo al 110». In uno scritto a proposito di una uccisione con arma da fuoco alla dattilografa scappò invece la seguente conclusione: «Trattasi di omicidio per arma da cuoco, e nessuno se ne accorse. Finì in Corte d'assise e fece ridere tutto il tribunale. Per rimanere nell'ambito delle Corti di assise torinesi, qualche mese fa si è udito un esperto tecnico, chiamato a chiarimenti di una sua valutazione ripetere più volte, di fronte al presidente, ai giudici ed ai difensori: «Corte di medico-legali c*è su Assisi.. Si offese quando poi. in corridoio, gli chiesi garbatamente notisie delta «Corte di Perugia.. Tutti sanno che per «vis a tergo, si intende la forza viva impressa al sangue dalle contrazioni del cuore. E' una espressione latina, eredità dei tempi passati, ma cosi chiara e sintetica da venire comunemente impiegata. Eppure c'è stato chi ha scritto «l'Avls a tergo», forse in omaggio alla benemerita Associazione Volontari Italiani del Sangue. Tenuto conto del significato della parola «Avis. non voglio pensare che a livello inconscio abbiano giocato suggestioni perverse. Si tratta, tutto sommato, di peccati veniali che certo è meglio evitare ma che non incidono sul significato complessivo dell'indagine. Diverso il peso di quelle espressioni che dimostrano la miseria in¬ Merano, treno in difficoltà per le rotaie insaponate perficialità, distrazione o ignoranza MERANO — Un episodio, sul quale stanno indagando i carabinieri, accaduto poco prima di Sii andrò, ha turbato il viaggio speciale del treno Merano-Malles in occasione dei festeggiamenti per sii 80 anni di attività. Qualcuno ha sparso sapone sulle rotaie ed il treno ha incontrato grosse difficoltà nell'affrontare la salita che porta a Stlandro. Vicino ai binari sono stati trovati manifesti in lingua tedesca contro gli italiani e contro il mantenimento della linea. In mattinata il convoglio era stato preso d'assalto da centinaia di persone che chiedevano il potenziamento della linea, considerata invece da anni un «ramo secco, da eliminare. L alta pressione continua ad essere la protagonista indiscussa sulla scena meteorologica europea. Unica variante è rappresentata da un mutamento di assetto del suo asse principale disposto non più secondo i paralleli, ma orientato secondo I meridiani. Ai suoi lati sono presenti due grandi depressioni e l'evolversi delle condizioni del tempo sull'Italia dipenderà dal ruolo che andrà ad assumere /'una o l'altra depressione. Per ora siamo In una posizione di equilibrio con una leggera prevalenza della depressione in quota dell'Est. Conseguentemente le condizioni del tempo per I prossimi tre giorni resteranno pressoché immutate sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche, salvo degli sparuti annuvolamenti sulle zone alpine centro-orientali, sulle Venezie a lungo le regioni adriatiche dove peraltro la possibilità di piogge sarà del tutto occasionale. La circolazione dell'aria sarà debole od al massimo moderata limitatamente alle regioni adriatiche per cui sulle regioni padane e lungo i litorali tirrenici ristagnerà aria umida con elevata possibilità di nebbie. La temperatura subirà lievi variazioni soprattutto nei valori minimi previsti In diminuzione. Da giovedì in poi si metterà in moto la depressione atlantica e sarà questa a prendere In mano i futuri sviluppi delle condizioni del tempo, essenzialmente sull'Europa centro-settentrionale ma con riflessi negativi anche sulle nostre regioni settentrionali. In sostanza le prevalenti condizioni di bel tempo subiranno un modesto deterioramento tra domani e dopodomani, sul settore nord-orientale e lungo lo regioni adriatiche. Si tratterà essenzialmente di annuvolamenti parziali e temporanei con una minima possibilità di occasionali piogge. Un altro intervento di nuvole ed occasionali piogge è previsto tra sabato e domenica prossimi, limitatamente alle regioni settentrionali ed alla Toscana. dal seguente scritto di due periti che hanno dichiarato testualmente: «Il cadavere non si muove. Quanto precede sta a significare che il cadavere è veramente morto o. meglio, che non ci troviamo di fronte ad un caso di morte apparente. Tuttavia data l'improvvisa morte si ritiene opportuno rimandare le operazioni (mi auguro autoptìche) al giorno seguente.. Con questo verbale i due periti settori non solo materializzano la battuta che circola in tutte le scuole di polizia del inondo «n morto interrogato non rispose., ma in brevi righe riescono a dimostrare di non conoscere né il significato delle parole che impiegano, né i concetti di morte reale ed apparente, né, infine, i regolamenti di polizia mortuaria. Francamente non è poco. Pier Luigi Baima Bottone tellettuale dell'autore. «Blocco del Branca-, diagnosticò un perito medico confondendo forse il produttore del noto fernet con il «blocco di branca», vale a dire il blocco degli stimoli della eccitazione in una delle branche di conduzione del cuore. «Muso del Tinca., scrive invece un altro professionista, ignorando che la porzione intravaginale del collo dell'utero è detta «muso di tinca, per il suo aspetto. C'è ancora di peggio. Premesso che il termine tecnico «anisocoria. significa diversa apertura delle due pupille, l'uno rispetto all'altra, c'è da chiedersi cosa intendeva quel preparatissimo esperto che in un malato rilevò «anisocoria a destra ed anche a sinistra», situazione possibile soltanto in un soggetto mostruosamente provvisto di due occhi per ciascun lato. Il vertice i però raggiunto Servizio Meteorologico dell'Aeronautica coi. Marcello Loffredi

Persone citate: Marcello Loffredi, Pier Luigi Baima

Luoghi citati: Assisi, Europa, Italia, Merano, Perugia, Toscana