Più di quattromila in corsa fra i colori della collina

Più di quattromila in corsa fra i colori della collina Più di quattromila in corsa fra i colori della collina Da corso Moncalieri al colle della Maddalena con gli alpini e i bersaglieri - Il vincitore è un autista di None che già nell'84 era arrivato primo - Tra i più giovani, batte tutti un ragazzino di dieci anni ■ -| vincitori dèi Giro Mariangela Grosso e Giuseppe La Placa In una splendida mattinata per niente autunnale si è corsa ieri la 12* edizione del Giro della collina organizzata da «Joyful Promotion», società torinese di promozioni sportive, e patrocinata come sempre da «Stampa Sera», dall'assessorato allo Sport del Comune di Torino e dalla Regione Militare Nord-Ovest; sponsor la Mennen, l'Ablt, Pirelli, Marvin, Accornero, Danone. Wamar, Ferrerò. Suggestivo il percorso che, dopo corso Moncalieri e corso Giovanni Lanza, si è arrampicato per strada Valsalice, strada del Nobile, la frazione Santa Margherita, strada dell'Eremo e di Pecette, colle della Maddalena, strada San Vito-Revigliasco, strada Val Pattonera, via Sabaudia e ritorno in piazza Zara, passando ai bordi del bellissimo Parco delle Maddalene, frequentato, data la bella giornata, da silenziosi camminatori domenicali. Oltre quattromila gli iscritti, compresi 360 alpini e 250 bersaglieri, comandati rispettivamente dai colonnelli Lombardozzi e Calamida, quest'ultimo neocomandante della caserma t:avour. Vincitore assoluto dèlia còrsa Giuseppe La Placa, 26 anni, di None, autista (aveva già vinto nell'84),1 che ha percorso 116 chilometri del percorso in 54'41". Secondo classificato Giovanni Mazzon, 24 anni, di Vinovo, della squadra del Ristorante Santuario di Trana. Terzo Maurizio Durante, rrima delle donne Mariangela Grosso, 21 anni, di Cumiana, che vinse il Giro nell'85 e l'ultima Stra torino. Primo dei ragazzini Roberto Paganini, 10 anni. Tra i partecipanti il più anziano è stato Vittorio Gaia, classe 1910, torinese, pensionato Fiat, residente a Borghetto Santo Spirito Ha corso col fido cagnette Randi, nell'ottimo tempo di un'ora e 45'. Angelo Prando, invece, torinese, 52 anni, tiene a far sapere che ha fatto tutti i Giri della collina (12), conservando pettorali, adesivi, medaglie, e spera dì con tinuare a partecipare fino a che avrà fiato. La pattuglia agonistica degli alpini — come ha annunciato trionfante il col. Lombardozzi della Taurinense — è arrivata sei minuti prima di quella dei bersaglieri. I plotoni di penne nere e di fanti piumati hanno dimostrato di aver fiato da vendere cantando, in marcia, brani tradizionali : da' «La bella Gigógin» a «Pelegrìn che vien da Roma». M i Ma f. *..'/.. -'V.-'se.

Luoghi citati: Borghetto Santo Spirito, Comune Di Torino, Cumiana, None, Roma, Stra, Vinovo