Improvviso scatto in Borsa: +1,16%

Improvviso scatto in Borsa; +1,16% Improvviso scatto in Borsa; +1,16% Dopo una serie di scialbe sedute In evidenza i titoli assicurativi MILANO — Improvviso ritorno di fiamma a Piazza Affari: dopo giorni e giorni di fiacca ieri la domanda si è riaffacciata su gran parte del listino, in particolare gli assicurativi e le Generali, e l'indice Comit ha terminato con un rialzo dell'1.16% a quota 758.37. Il movimento è inoltre proseguito nel dopoborsa, dove la maggior parte dei titoli guida si sono ulteriormente rafforzati, alcuni in modo netto. Tra gli assicurativi, aumenti superiori al 4% hanno messo a segno Sai e Toro, seguite da Unipol, Ras e Latina. Le Generali, dopo aver chiuso a 133.150 (+1,8%), si sono portate oltre le 135.000 lire. Vivace richiesta anche per Fondiaria, che ha guadagnato il 2.1% ed è poi scattata sopra le 97.000 lire: è di ieri la conferma del raggiunto accordo tra Gardini e Mediobanca per il suo assetto futuro. Secondo gli operatori molti degli acquisti di ieri sulle azioni della compagnia erano dovuti a ricoperture. Buona anche la ripresa dei bancari, in particolare Lariano e Nba. Mediobanca ha guadagnato 1*1.2% ed ha toccato poi quota 261.800. In recupero quasi tutti i titoli del gruppo Montedison. con la capofila che progredisce dell'1,4% per poi riportarsi a 2885 lire. I maggiori spunti sono comunque stati per la Standa, che ha ripreso il 3,7%. Buono anche l'andamento dei titoli Ferruzzi: Agricola ha guadagnato il 3% ed ha poi superato le 4000 lire, migliori Calcestruzzi e Silos. Le Fiat, in contenuta ripresa al listino (+0.6%), si sono rafforzate nel dopoborsa a 15.550; migliori le IH e le Magneti Marelli, che hanno guadagnato il 3% dopo l'annuncio dell'importante aumento di capitale; in buon tono Carfaro e Gemina. Stazionarie invece le Olivetti, malgrado l'annuncio della rinnovata intesa colla AT & T, ma migliori Sabaudia, Clr e Buitoni. In buona giornata anche i valori Iri, soprattutto Stet, Alitalia e Sme. E' aumentata l'attività del mercato dei premi, con un rinnovato interesse sulle Generali. v. s.

Persone citate: Gardini, Silos

Luoghi citati: Buitoni, Clr, Lariano, Latina, Milano, Ras, Sabaudia, Unipol